Come si organizza una mostra d’arte? Quali sono i soggetti coinvolti e quali sono le principali fasi organizzative? Come si è evoluto il concetto di mostra temporanea: a partire dalla metà del Cinquecento con il loro carattere cerimoniale di committenza ecclesiastica e nobiliare, fino ai giorni nostri, alle esposizioni immersive senza opere? Quale rapporto lega la collezione permanente di un museo a una esposizione temporanea?
La conferenza ricostruisce la nascita e gli sviluppi di uno dei più interessanti fenomeni del sistema culturale moderno, fornendo anche le principali nozioni della normativa vigente e descrivendo alcune esperienze concrete che evidenziano aspetti specifici dell’organizzazione di una mostra, come la gestione dei prestiti, la partnership con diverse sedi espositive, l’allestimento, il catalogo, la promozione, la pubblicità e l’uso dei social network nella comunicazione degli eventi, quali strumenti potenzialmente in grado di incrementare l’interesse e il coinvolgimento del pubblico nei contenuti culturali.
La conferenza è un’occasione per ripercorrere l’affascinante storia delle mostre, dove l’intreccio tra opera d’arte, artista, curatore, pubblico, contesto espositivo e mercato produce i suoi effetti più significativi in materia di promozione, di politica culturale e naturalmente di valore dell’arte stessa.
Il programma potrebbe subire variazioni