Cosmosonic
GRATUITO

Cosmosonic

Installazione luminosa a cura di Elektro Moon Vision con elementi di Realtà Aumentata

Nell'ambito di FOTONICA FESTIVAL 2023

01.12.2023 ─
10.12.2023
Palazzo Falconieri
Via Giulia 1

Informazioni

COSMOSONIC è un’installazione audiovisiva modulare con elementi di Realtà Aumentata. È un progetto di arte che connette la Terra, il Sole e la Luna attraverso scienza e tecnologia, usando dati scientifici forniti dalla NASA, la sonorizzazione di onde elettromagnetiche, e l’immaginazione e la composizione creativa degli artisti Elektro Moon Vision, in collaborazione con l’artista del suono Ali Phi.

Il progetto permette di immaginare suoni intorno alla Terra, la Luna e il Sole, e a livello visuale, attraverso con la tecnologia della Realtà Aumentata, permette di avere uno sguardo ad esempio al “lato oscuro della Luna”, invisibile dalla Terra o ad oggetti avanzati tecnologicamente e dispositivi posti in orbita Terra.

L’universo ha costantemente onde vibranti e particelle in moto costante. Tutto esiste in relazione agli altri in certe proporzioni e strutture basate su un’armonia assoluta. Un più alto ordine, o Armonia dell’Universo, era fortemente creduta da Pitagora e l’astronomo Johannes Kepler, che descriveva le uniformi leggi dell’universo come “armonia celestiale”. Questo ordine cosmico, che è una perfetta espressione di Assoluta Armonia, può essere notato da entrambi sul piano visuale – della geometria (relazioni spaziali) e colori, e sul piano fonico – la consonanza dei suoni.

Differenti oggetti nello spazio fanno i loro propri unici suoni. Questi sono non “suoni” nello stretto senso, perché onde di suoni non si propagano nello spazio. Sulla Terra, il suono raggiunge le nostre orecchie da molecole vibranti in aria. Nel profondo spazio, nei larghi vuoti spazi tra stelle e pianeti, non ci sono particelle da vibrare. Non suoni possono essere ascoltati nello spazio, perché lo spazio tra stelle e pianeti è simile al vuoto, così onde meccaniche, includendo onde di suono, non si propagano lì. Comunque, questo non significa che è un posto tranquillo. I suoni esistono nello spazio nella forma delle vibrazioni elettromagnetiche. Le onde elettromagnetiche, per esempio la luce, onde radio, onde radar e micronde propagano in un vuoto. Noi possiamo registrarli e convertirli, attraverso la sonification, in meccaniche onde, ad esempio li trasforma nei suoni udibili dall’orecchio umano. In questo modo, molto interessante, pensiero qualche volta disturbante, suoni sono creati. Quasi tutti i tipi di oggetti astronomici emettono radiazioni radio. Le fonti più forti di tali emissioni sono pulsars, nebulose, quasars e galassie. E cosa succederà nelle immediate vicinanze? Il sole e la luna sono i corpi celesti più luminosi nel nostro cielo e noi pensiamo che li conosciamo perfettamente. Ma sappiamo che suoni fanno?

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...