Costanza Alegiani voce, tastiere
Marcello Allulli sax tenore, live electronics
Riccardo Gola contrabbasso, basso synth, live electronics
“Lucio dove vai? È un progetto nato per caso, un anno fa, come spesso capita con le cose più belle della vita. Questo album vuole essere la fotografia di un anno vissuto insieme alla voce e alla musica di Lucio Dalla; un nucleo di canzoni fatte di poesia e libertà, che mi hanno trasportato in volo fino a una casa ideale dove non ho mai vissuto, ma che ho sempre conosciuto, come nei sogni più intimi.Ognuna di queste canzoni conserva un’anima irriducibile, senza compromessi, anarchica; e ognuna restituisce una storia dove le parole hanno il potere della poesia, che le tramuta in sogno, in bambino, in animali, in desideri, in uomo e donna, in mare. Il mare profondo che Lucio Dalla amava moltissimo, a cui ha dedicato alcune fra le sue note più ispirate. Un mare di pensieri e spazi ancora insondati, che lascia la domanda “Lucio dove vai?” ancora aperta, un’eco che risuona, in quella luce del tramonto”. Costanza Alegiani
Costanza Alegiani, insieme al suo Trio Folkways (con Marcello Allulli e Riccardo Allulli), presenta il 4 Marzo alla Casa del Jazz il suo nuovo album “Lucio dove vai?”, nell’80 anno dalla nascita di Lucio Dalla, il 4 Marzo 1943. L’album è prodotto e pubblicato dal Parco della Musica Records e dalla Fondazione Musica per Roma e vede la collaborazione di Antonello Salis e Francesco Diodati come ospiti nel disco.
“Lucio dove vai? è un progetto nato un anno fa dalla collaborazione con Valerio Corzani e RaiRadio3, che hanno ideato un evento speciale radiofonico in omaggio a Lucio Dalla il 1 Marzo 2022, coinvolgendo Costanza Alegiani che ha realizzato per l’occasione un concerto con il suo gruppo Folkways, attingendo al repertorio musicale del primo Dalla. Un progetto speciale che rivisita alcune canzoni della prima stagione di Lucio Dalla (“Anna Bellanna”, “La casa in riva al mare” e “Lucio dove vai”) e che affronta il vasto capitolo della produzione discografica legata alla collaborazione con il poeta Roberto Roversi (tra cui “La canzone di Orlando”, “Il Coyote” e “Anidride Solforosa”).
Il programma potrebbe subire variazioni