GRATUITO
CRANGON CRANGON EYES
Progetto audiovisivo che nasce da una azione performativa urbana
Nell'ambito di .MOV 2024
Progetto audiovisivo che nasce da una azione performativa urbana
Nell'ambito di .MOV 2024
Crangon Crangon Eyes è un progetto audiovisivo basato sulla performance coreografica Crangon Crangon (2022).
Ideato da Daria Greco e performato da Valentina Sansone, Crangon Crangon percorre una traiettoria a ritroso, mettendo in discussione l’idea lineare e finalistica di progresso.
Il corpo, che allude a una figura animale, è invitato a esperire l’inconsueta condizione di abitare tutti quegli spazi che trova alle proprie spalle, con un movimento contrario all’avanzare. La produzione di moto all’indietro sovverte l’ideologia del progredire e, nel farlo, rifonda la nozione di spazio in un inedito dispendio anatomico.
Crangon Crangon Eyes nasce dal desiderio di raccontare visivamente tale esperienza e trova luogo fra gli edifici, le strade, la gente di Ostia.
Ostia accompagna il lavoro dentro a un paesaggio eterotopico che comprende riserve, considera abbandoni, si muove fra le costruzioni razionaliste degli anni ‘20.
La pratica in sé e la sua narrazione visuale trovano senso nell’accostamento di un corpo che va all’indietro ad un ambiente che non ha trovato utilizzo, che non serve più, ma che rimane residuo nel tempo e del tempo e nella contraddizione fra un’architettura funzionalista e un corpo che si costruisce nell’ingenuità dell’improgettato.
ideazione DARIA GRECO
performance VALENTINA SANSONE
regia IVAN GASBARRINI, DARIA GRECO
riprese e montaggio IVAN GASBARRINI
Il programma potrebbe subire variazioni
libero fino al raggiungimento della capienza massima
ASS. CULT. IL TRIANGOLO SCALENO
Seconda edizione del progetto internazionale dedicato alle forme contemporanee della danza e dell'audiovisivo