Creare comunità interculturali: il Progetto Europeo DRIS “Essere Fiume”
GRATUITOONLINE

Creare comunità interculturali: il Progetto Europeo DRIS “Essere Fiume”

Conferenza in presenza e online. Con Isabella Serafini, Alessandra Tedeschi, Silvia Rossi, Milena Bertacchini, Alice Dente, Marcello Fagiani, Nino Pizza, Lorenzo Rinelli

Nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale

16.03.2023 ORE 16:30 Museo di Roma
Piazza San Pantaleo, 10

Informazioni

Esserefiume è uno dei tre progetti pilota finanziati nell’ambito di DRIS – Co-creating intercultural societies: a focus on racism and discrimination, a sua volta progetto europeo finanziato dal programma Europa Creativa che vede Interarts (Spagna) come capofila, ITZ (Germania) e E.C.C.O.M. (Italia – European Center for Cultural Organisation and Management) come partner. Il fiume con la sua fluidità è una metafora di una comunità che si forma ed è in continuo divenire, fatta di diversi elementi uniti dal rischio di marginalizzazione dai processi culturali della grande città: per questo il gruppo di lavoro lo ha scelto come tema-guida del progetto europeo, indirizzato ad alcune comunità di stranieri presenti a Roma.
L’incontro intende ripercorrere le premesse e le principali tappe che hanno caratterizzato il progetto sperimentale, nato in seguito ad un articolato Corso di formazione proposto da E.C.C.O.M. e tenuto dai principali soggetti della scena culturale attuale (Direttori di Museo, esperti di marketing culturale, giornalisti, ecc.). Il lavoro è stato condotto da un’equipe eterogenea di professionisti della cultura, attivi fuori e dentro le Istituzioni del Comune di Roma: non solo archeologhe, storiche dell’arte e bibliotecarie, ma anche docenti di scienze politiche, ricercatrici in progettazione culturale, geologhe e artisti – contemporanei e di sperimentazione teatrale – che sono partiti dalle suggestioni evocative stimolate dal patrimonio storico-artistico e naturalistico collegato al fiume Tevere. La presentazione si offre inoltre come occasione per comunicare ai presenti una valutazione finale del progetto, evidenziandone gli obiettivi raggiunti e le criticità, certi di fornire un utile punto di vista a chi affronta tematiche analoghe nel mondo della scuola e, in generale, a chi intende avvicinarsi alla tematica interculturale.

Dettagli sui relatori nella pagina >Creare comunità interculturali: il Progetto Europeo DRIS “Essere Fiume”

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...