Home ORBITA - Corpi in ascolto CREAZIONI ACCESSIBILI
Una residenza annuale assegnata tramite call e destinata alla creazione ex novo o al riallestimento di performance in chiave accessibile.
“Creazioni Accessibili” da una parte incrementa la sperimentazione, studiata di volta in volta in dialogo con gli artisti ospiti, di soluzioni estetiche che tengano conto delle eterogenee esigenze sensoriali dei pubblici, nonché di valorizzare i talenti e i saperi incorporati di artisti con disabilità in fase creativa.
La residenza è realizzata grazie al tutoraggio di Giuseppe Comuniello, performer cieco, Camilla Guarino, drammaturga e la collaborazione con il Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura dell’Università di Roma La Sapienza, con referente l’assegnista di ricerca Flavia Dalila D’Amico, tre membri dell’associazione Al.Di.Qua.Artists, la prima in Italia costituita da artisti professionisti con disabilità.
La residenza è corredata da affondi teorici, talk e confronti con studenti e spettatori, nonché da supervisione da parte dell’Unione Ciechi e dell’Istituto Sant’Alessio al fine di generare consapevolezze e buone pratiche.
Info (dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 16.00): 3295508072
Email: biglietteria@orbitaspellbound.com
Web: orbitaspellbound.com
A pagamento – 2 euro. Prenotazione obbligatoria via email
ORBITA | Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza
Un programma di spettacoli, residenze e pratiche sperimentali, pensato come un ambiente di trasmissione, ricerca e incontro con diverse comunità