Cristian Rizzuti Biagio di Micco Giulia Ciappi + Walter Maiorino + Andreaelisa Sausa + Eleonora Scarponi
GRATUITO

Cristian Rizzuti Biagio di Micco Giulia Ciappi + Walter Maiorino + Andreaelisa Sausa + Eleonora Scarponi

Collisioni, un'installazione ambientale che permette di sperimentare la fisica nucleare innescando “eventi” di particelle ed esplorando il bosone di Higgs attraverso il movimento del corpo e l’attivazione di suoni

Nell'ambito di Romaeuropa Festival 2024

11.10.2024 ─
12.10.2024
Accademia di Belle Arti di Roma, sede Campo Boario (Aula8b)
Largo Dino Frisullo

Informazioni

Creatività e scienza si ritrovano in una installazione ambientale che permette al pubblico di sperimentare la fisica nucleare innescando “eventi” di particelle ed esplorando il bosone di Higgs attraverso il movimento del corpo e l’attivazione di suoni. ‘Il delicato equilibrio tra casualità e determinismo nella ricerca scientifica è reso tangibile. Il corpo si muove nello spazio, attiva luci e suoni, simulando gli eventi complessi che hanno condotto alla scoperta del bosone di Higgs.

Il progetto prosegue dalla sua fase pilota realizzata nel 2023 grazie ad una collaborazione tra Accademia di Belle Arti di Roma e INFN (Istituto di Fisica Nucleare) Roma Tre.

Dopo aver avviato la fase pilota in un contesto dove creatività e scienza si sono incontrate per un fine divulgativo, ora il progetto tocca una sponda più artistica, riformulato nel contesto performativo di Digitalive al Romaeuropa Festival. Il corpo si muove nello spazio, attiva luci e suoni, simulando gli eventi complessi che hanno condotto alla scoperta del bosone di Higgs.

Ingresso: Accademia di Belle Arti di Roma, sede Campo Boario (Aula8b), Largo Dino Frisullo (passaggio interno dal retro della Pelanda)

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...