Al fine di sviluppare e valorizzare la funzione specifica delle residenze nel sistema dello spettacolo dal vivo come fattori di innovazione, dedicate a sostenere e accompagnare le pratiche e i processi di creazione artistica a prescindere dagli esiti produttivi, anche attraverso forme di relazione virtuosa di artiste con i luoghi e con le comunità che li abitano, D.M.U. – RESIDENZA CREAZIONE QUEER vuole essere qualcosa di unico e innovativo in Italia.
Sul territorio Nazionale non esistono residenze per artistə dedicate alla scena Drag o Queer. Lo scopo pertanto sarà quello di ospitare progetti che si apriranno in forma di restituzione o spettacolo verso il pubblico e che affronteranno un ambito specifico: quello Queer.
Queste esperienze in Europa e nel Mondo sono all’ordine del giorno. Noi vogliamo “importare” questa pratica e metterla a disposizione della scena contemporanea. Volgiamo qualificare le attività di residenza promuovendone l’identità distintiva e l’autonoma funzione nel rispetto della pluralità delle differenze, accompagnare e sostenere la crescita delle professionalità̀ e la rigenerazione delle competenze.
In questo primo anno, la residenza sarà dedicata alla creazione del nuovo format DRAG COLLEGE che mira ad un dialogo innovativo con le nuove generazioni.