
Dawson / Lightfoot – León / Ekman
Tre balletti in scena con Orchestra, Étoiles, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, diretti da Thomas Herzog
Nell'ambito di Volti del potere - Stagione Teatro dell'Opera 2024-2025
Home Volti del potere - Stagione Teatro dell'Opera 2024-2025 Dawson / Lightfoot – León / Ekman

Tre balletti in scena con Orchestra, Étoiles, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, diretti da Thomas Herzog
Nell'ambito di Volti del potere - Stagione Teatro dell'Opera 2024-2025
direttore Thomas Herzog
CACTI
Musica Joseph Haydn, Ludwig van Beethoven,
Franz Schubert (arrangiata e orchestrata da Andy Stein),
Coreografia Alexander Ekman
ripresa da Ève-Marie Dalcourt
Scene e costumi Alexander Ekman
Luci Tom Visser
Testi Spenser Theberge
SUBJECT TO CHANGE
Musica Franz Schubert
Der Tod und das Mädchen, Quartetto per archi n. 14 in Re minore D 810 (1824),
secondo movimento Andante con moto,
arrangiamento di Gustav Mahler (1894)
Coreografia Paul Lightfoot e Sol León
Coreografi assistenti Roger Van der Poel, Chloé Albaret
Scene Sol León e Paul Lightfoot con la supervisione di Eric Blom
Costumi Sol León e Paul Lightfoot con la supervisione di Joke Visser
Luci Tom Bevoort
FOUR LAST SONGS
Musica Richard Strauss
Coreografia David Dawson
Ripetitori Christiane Marchant, Rebecca Gladstone
Scene Eno Henze
Costumi Yumiko Takeshima
Luci Bert Dalhuysen
Soprano Madeleine Pierard
INTERPRETI
Alessandra Amato
Rebecca Bianchi
Susanna Salvi
Federica Maine
Alessio Rezza
Claudio Cocino
Michele Satriano
Orchestra, Étoiles, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma
Allestimento Teatro dell’Opera di Roma
Un viaggio attraverso la danza contemporanea firmata da quattro nomi del panorama internazionale: David Dawson, Sol León – Paul Lightfoot e Alexander Ekman. Un trittico coreografico che unisce ironia, poesia e intensità emotiva in un’unica serata. In scena tre balletti d’eccezione: Four Last Songs di Dawson, Subject to Change di León – Lightfoot e Cacti di Ekman. Protagoniste le étoiles Rebecca Bianchi, Susanna Salvi e Alessio Rezza, i primi ballerini Federica Maine, Marianna Suriano e Michele Satriano, i solisti e il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma. In Four Last Songs, dove la parte vocale è interpretata dal soprano Madeleine Pierard, è attesa l’ospite Alice Mariani, prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano. In scena in Cacti anche il Quartetto Sincronie.
Sul podio Thomas Herzog dirige per la prima volta l’Orchestra dell’Opera di Roma.
Apre la serata Cacti di Alexander Ekman, un’allegra e sagace parodia su musiche di Haydn, Beethoven e Schubert. Creato nel 2010, è il pezzo di maggior successo del coreografo svedese, classe 1984. Eseguito da importanti compagnie in tutto il mondo, è arrivato all’Opera di Roma nel 2017.
Si prosegue con Subject to Change, intensa e visionaria creazione di Sol León e Paul Lightfoot del 2003, per la prima volta al Costanzi. Sulla musica di Der Tod und das Mädchen di Schubert, nell’arrangiamento di Mahler, sei danzatori sono protagonisti di un balletto pieno di emozioni, che varia da un duetto opprimente a una vorticosa danza di gruppo.
Chiude il trittico Four Last Songs creato dall’inglese David Dawson. Il balletto prende il titolo dalla musica che lo ha ispirato, il ciclo di lieder di Richard Strauss (Vier letzte Lieder), che ha avuto un ruolo fondamentale nella vita del coreografo. La prima assoluta di questo titolo al Costanzi segna anche il debutto romano della prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano, Alice Mariani, che danza nel ruolo per lei creato nel 2020, ma mai interpretato a causa del covid.
Crediti
Foto di Fabrizio Sansoni
Il programma potrebbe subire variazioni
Dal 20 al 23 maggio ore 20
24 maggio ore 18
25 maggio ore 16.30
Teatro dell’Opera di Roma
Dal 20 al 23 maggio ore 20
24 maggio ore 18
25 maggio ore 16.30
Teatro dell’Opera di Roma

Opera, balletto e concerti: il cartellone della stagione 2024-2025
