Estate Romana
Estate Romana
DE NATURA (DA)TA – FONOSINTESI

DE NATURA (DA)TA – FONOSINTESI

Installazione sonora d'arte di Alessio Gabriele

07.07.2021 ─
17.07.2021
Goethe-Institut Rom
Via Savoia, 15

Informazioni

Se la natura è madre e tende a mantenere degli equilibri, noi siamo dolci o crudeli figli?
Questa installazione è l’ennesima opportunità per riflettere sul quotidiano e sulla nostra realtà: spunto di una nuova possibilità percettiva ed esperienziale condivisa De Natura (Da)ta propone un processo artistico peculiare, che può prendere il nome di fonosintesi.
La vegetazione del Goethe-Institut reagisce con pura materia musicale ai processi e agli agenti alteranti imposti dalla presenza e dall’attività umana sulla natura “de-naturata”. I componenti elementari e la fonte energetica fondamentale che “nutre” gli algoritmi di elaborazione e sintesi del suono sono i dati eterogenei raccolti dalla Rete e decodificati in tempo reale, insieme ai dati che, istante per istante, descrivono lo spazio locale in cui i fruitori dell’opera ascoltano e si muovono. La materia sonora è poi restituita dalla natura attraverso diffusori apparentemente invisibili disseminati nel giardino del Goethe-Institut che immergono, in una foresta di suoni, l’ascoltatore chiamato ad orientarsi con i propri sensi e sensibilità in una natura artificiale esasperata dall’impatto umano.

ALESSIO GABRIELE
Compositore, computer scientist, violinista, ricercatore, artista audiovisivo, docente. La sua attività si concentra sul design dei rapporti e delle interazioni di senso artistico fra uomo, opera audiovisiva digitale, elemento plastico, spazio architettonico, nuovi media e intelligenza artificiale e sullo sviluppo di strumenti musicali aumentati. La sua produzione artistica spazia dalla musica strumentale a quella elettronica, fino alle arti intermediali e multimediali. Impegnato dal 2004 presso il CRM – Centro Ricerche Musicali di Roma; è professore titolare della cattedra di Multimedialità presso il Conservatorio di Bari.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

Artescienza Forme traslate

Artescienza Forme traslate

Arte, creatività e musica: le ricerche artistiche attraverso le tecnologie inusuali

07.07.2021 ─
22.11.2021
Goethe-Institut Rom
Via Savoia, 15