Quando una straordinaria attrice rimane nella memoria collettiva non solo per la sua arte, ma anche per la sua personalità, umanità e singolarità si è di fronte a una memoria viva che diventa patrimonio di tutti.
Nel giorno del suo compleanno, Casa del Cinema ricorda Monica Vitti, icona irripetibile del cinema italiano, con una giornata speciale e lei dedicata. Giovedì 3 novembre alle ore 17 verrà presentato l’intenso ritratto documentario Vitti d’arte, Vitti d’amore del regista Fabrizio Corallo, in cui la vita e la carriera della celebre attrice, simbolo del cinema italiano e antidiva per eccellenza, vengono ricostruite dalle voci di chi l’ha conosciuta e ha lavorato con lei: da Paola Cortellesi a Michele Placido, da Enrico Vanzina a Citto Maselli. E poi ancora Barbara Alberti, Enrico Lucherini, Christian De Sica, Carlo Verdone, Pilar Fogliati, Sandro Veronesi e Giancarlo Giannini.
Nel film, prodotto da Dazzle Communication e Indigo Film con Rai Documentari, è presente anche la testimonianza di Laura Delli Colli, autrice di Monica. Vita di una donna irripetibile (Rai Libri, 2022), il libro realizzato poco prima della scomparsa dell’attrice che viene presentato a seguire, alle ore 18, insieme ad alcuni ospiti speciali. Già autrice in passato di una biografia scritta in grande complicità con la Vitti, Laura Delli Colli restituisce un ritratto dell’attrice raccontato con particolare affetto, in cui emerge la descrizione del suo mondo e del suo carattere.
Appuntamento, quindi, alle ore 17 con la visione del film e, a seguire, la presentazione del libro di Laura Delli Colli. Con l’autrice dialogano Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema e Carolina Crescentini con Pino Quartullo, Silvia Scola, Nicoletta Ercole. Testimonianze di Luca Manfredi, Stefano Reali, Ricky Tognazzi e Walter Veltroni. Modera Laura Squillaci (giornalista, Rainews 24). Letture di Chiara Ferrara, attrice, diplomata all’Accademia Silvio D’Amico.
Il programma potrebbe subire variazioni