Estate Romana
Estate Romana
Demeter’s rage

Demeter’s rage

Azione corale contemporanea sul trono del mito

25.07.2021 ORE 21:30 Giardini della Filarmonica Romana
Via Flaminia, 118

Informazioni

Compagnia Bluestocking Giovani

con Sara Attanasio, Eugenio Bellini, Giorgia Berti, Claudio Cutrupi, Adriano Di Pasquale Farina, Ivano Graziosi, Francesco Maramao, Ylenia Petrelli, Sofia Ronchi, Claudia Tomaino, Emanuela Zangarelli

Costumi Nicola Civinini
Aiuto regia Martina Montini
Drammaturgia e Regia Lucilla Lupaioli

Persefone, la figlia amatissima di Demetra, dea madre della vegetazione e dell’agricoltura,  venne rapita mentre raccoglieva un narciso meraviglioso.

Quando lo colse, la terra si spalancò e ne usci sul suo carro trainato da quattro cavalli, il dio dell’oltretomba Ade, che afferrò la fanciulla piangente e la portò con sé sottoterra. La dea Demetra invano chiese notizie della figlia ovunque e implorò gli dei; cominciò a vagare fra gli uomini mentre, senza le sue cure, la terra inaridiva. Zeus allora ordinò a Ade di restituire la ragazza. Si venne ad un accordo: Persefone avrebbe trascorso sei mesi con il marito negli inferi e sei mesi con la madre sulla terra perché, il dio dell’oltretomba, per legarla a sé, le aveva fatto mangiare un magico chicco di melograno, simbolo di forza vitale, amore e unione. E Demetra, nel riabbracciare ciclicamente la figlia, fa rifiorire instancabilmente, felicemente, la vita.

Uno spettacolo dove il linguaggio contemporaneo e il mito si incontrano: una compagine di giovani attori, all’interno di uno scenario preparato sulle tracce di Demetra e Persefone, dà voce a storie del presente, tutte frutto dell’incontro con le figure possenti delle due dee e della loro storia, che narra la necessità di accogliere il cambiamento, di lottare per la conoscenza e di scoprire i doni dell’ignoto.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

I Solisti del Teatro

I Solisti del Teatro

Una stagione di spettacoli, parole e musica. 27ᵃ edizione del festival diretto da Carmen Pignataro

06.07.2021 ─
04.09.2021
Giardini della Filarmonica Romana
Via Flaminia, 118