drammaturgia e regia Giuliana Musso
con Maria Ariis e Giuliana Musso
musiche originali Giovanna Pezzetta
Dentro è il nuovo spettacolo con cui Giuliana Musso, in scena con Maria Ariis, indaga il tabù dell’abuso intrafamiliare e spinge a interrogarsi sul valore della verità.
Dentro è la messa in scena di un incontro con una donna e con la sua storia segreta. La storia di una verità chiusa dentro ai corpi e che lotta per uscire allo scoperto. Un’esperienza difficile da ascoltare. Una madre che scopre la peggiore delle verità. Una figlia che odia la madre. Un padre innocente fino a prova contraria. E una platea di terapeuti, consulenti, educatori, medici, assistenti sociali, avvocati che non vogliono sapere la verità. Da sempre, pur di salvare l’ordine dei padri, l’uomo costruisce impalcature concettuali che fanno perdere consistenza alla realtà dei traumi e alla voce dell’esperienza. E se l’esperienza di violenza non può essere riconosciuta allora viene minata alla radice la dimensione ontologica, l’essere umano stesso forse smette di esistere.
Dentro non è teatro d’indagine, è l’indagine stessa, quando è ancora nella vita, la mia stessa vita. Dentro non è un lavoro sulla violenza ma sull’occultamento della violenza. Dentro è un piccolo omaggio teatrale alla verità dei figli.
consulenza musicale e arrangiamenti Leo Virgili
scene Francesco Fassone
assistenza e direzione tecnica Claudio Parrino
foto Federico Sigillo
produzione La Corte Ospitale Coproduzione Operaestate Festival Veneto
pettacolo ideato per La Biennale Teatro ATTO IV NASCONDI(NO)
Il programma potrebbe subire variazioni