Si rinnova l’appuntamento del Romaeuropa Festival dedicato al Graphic Design coordinato da David Aprea e curato da Stefano Cipolla (art director dell’Espresso) e Studio Mistaker.
Un’intera giornata negli spazi de La Pelanda del Mattatoio tra talk, workshop, tavole rotonde, mostre mercato legate all’editoria indipendente e interventi site specific.
Ne sono protagoniste le realtà e gli esponenti del design italiano e delle sue diramazioni internazionali a partire dal territorio romano.
PROGRAMMA
11:30 – 13:00
THESIS PROJECTS – Mattatoio T1
Moderati da Stefano Cipolla, sul palco quattro studenti e altrettanti relatori delle principali scuole di design di Roma: Ied, Isia, Naba e Rufa presentano assieme una tesi di laurea a loro scelta.
Con questo panel il REF condivide gli spazi dei Design Talks studenti e i docenti delle istituzioni (spesso partner di diversi progetti e attività multidisciplinari del Festival) per raccontarne il percorso di studi e valorizzare le loro eccellenze creative.
15:00 – 16:00 – Mattatoio T1
PANEL e TALK
A partire dalle 15:00, e poi dalle 16:30, i due appuntamenti cuore dei Design Talks, entrambi moderati da Stefano Cipolla. Il primo vedrà dialogare in un panel tre giovani designer, Giulia Boccarossa art director specializzata in editoria e illustrazione, Valerio Di Mario motion designer e Raissa Pardini type and visual designer.
Segue la talk frontale con il maestro Leonardo Sonnoli.
11:00 – 19:00 – Mattatoio – Galleria delle Vasche
PAPER MARKET
Durante l’arco dell’intera giornata 12 tra illustratori, espositori e designer invitati dalla mostra mercato legata all’editoria indipendente PAPER, animeranno la Galleria delle Vasche della Pelanda del Mattatoio
11:00 – 13:00 + 15:00 – 18:00 – Mattatoio – Cellette
WORKSHOP KIDS
Si svolgeranno durante l’arco della giornata e con diverse fasce orarie (con prenotazione obbligatoria), i workshop dedicati ai più piccoli a cura di VARSI con SHE.LAB e Betterpress Lab