Laboratorio di danza dedicato ai bambini dai 7 ai 10 anni, il progetto del coreografo e performer italiano Jacopo Jenna vuole porre l’attenzione sulla percezione di alcuni elementi legati alla danza contemporanea partendo dal concetto di imitazione, come elemento basilare della trasmissione culturale, verificando come determinate informazioni e qualità di movimento si replicano o si trasferiscono da una persona all’altra attraverso un processo mimetico.
Il titolo è un riferimento libero al concetto di “desiderio mimetico”, teorizzato dell’antropologo francese René Girard, secondo il quale l’imitazione umana è alla base di molti fenomeni che caratterizzano il nostro comportamento.
Il desiderio di imitazione è un sentimento di origine lontana, un bisogno che riguarda l’uomo fin dalla notte dei tempi, che gli ha permesso di evolversi e sopravvivere nel corso della storia, che si radica prima dello sviluppo di una ragione, di un pensiero, di un senso. Il corpo si pone al centro della discussione, come strumento sensibile per l’apprendimento e la trasmissione culturale, prima dello sviluppo di un linguaggio codificato.
Dal laboratorio Jacopo Jenna creerà un elaborato video che sarà proiettato durante la serata conclusiva della seconda edizione del festival .MOV nell’anfiteatro moderno di Villa Lais, Roma.
Il programma potrebbe subire variazioni