La passeggiata è accompagnata da attività informative e didattiche dedicate alle api, ai prodotti dell’alveare e agli insetti impollinatori, organizzate presso ogni tappa del percorso. Un evento per riflettere sull’importanza della tutela della Biodiversità nelle aree archeologiche e sul ruolo delle aree protette periurbane, anche in occasione della Settimana Europea dei Parchi.
Percorso
Attraverso la via Sacra si raggiunge il Museo del Foro Romano per conoscere, grazie a un’arnia didattica, le api del Palatino curate dal Comitato Mura Latine nell’ambito del progetto GraBees.
Dopo una piccola degustazione si uscirà dal varco dall’Arco di Tito per proseguire la passeggiata lungo le pendici del Palatino fino all’uscita Arco di Tito.
Attraverso villa Celimontana, costeggiando le Mura Latine si arriverà alla seconda tappa nella valle della Caffarella, storicamente indicata anche come Vallis Apie. Si passerà dal nuovo ingresso di via Cilicia per raggiungere le api del Casale di Vigna Cartoni, aperto tra le 10.00 e le 13.00.
Attraverso i nuovi sentieri si raggiungerà la Cartiera Latina dove tra le 10.30 e le 18.00 saranno organizzate attività gratuite per bambini e adulti dedicate alle api e ai prodotti dell’alveare con la partecipazione delle associazioni Nereide, Fauna Urbis e Zappata Romana e dei produttori di miele locali.
Da qui si riprenderà il cammino verso la villa di Massenzio dove la Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, ha allestito una postazione didattica dedicata agli insetti impollinatori aperta al pubblico tra le 11.15 e le 12.45.
L’evento è a cura del Parco Archeologico del Colosseo e il Parco Regionale dell’Appia Antica in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina