Un viaggio nel 1791, l’ultimo anno di Mozart, segnato da una straordinaria fertilità creativa. Attraverso le sue ultime opere, dall’opera lirica alla musica sacra, emergono la profondità espressiva e l’inconfondibile genialità del compositore.
Con il format innovativo Dialoghi Sinfonici, ideato da Europa InCanto, il concerto si trasforma in un’esperienza immersiva e partecipativa: il pubblico dialoga direttamente con il Direttore d’Orchestra, esplorando i segreti della composizione, le emozioni della musica e le curiosità storiche, scientifiche e persino culinarie legate ai grandi maestri degli ultimi 250 anni.
Ogni appuntamento è pensato per abbattere le barriere tra palco e platea, rendendo gli spettatori protagonisti attivi. Si scopre come tonalità e ritmi influenzano il nostro stato emotivo, come il cervello reagisce ai suoni e come il gesto del direttore si intreccia con la scrittura musicale.
Non una semplice lezione-concerto, ma un viaggio coinvolgente e multisensoriale che unisce sapere, emozione e divertimento, rendendo la musica classica accessibile a tutti.
A cura di Educatori specializzati di Europa InCanto
l progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi
Il programma potrebbe subire variazioni