Dialoghi Sinfonici – Quando la musica si racconta

Dialoghi Sinfonici - Quando la musica si racconta

Germano Neri dirige Europa InCanto Orchestra in un ciclo di concerti alla scoperta dell’evoluzione della scrittura musicale

Nell'ambito di Stagione Teatro dell'Opera 2022-2023

18.12.2022 ─
26.03.2023
La Nuvola
viale Asia 40/44

Informazioni

Cosa si cela dietro all’emozione che si prova quando si ascolta una melodia o un determinato impasto sonoro? Cosa lega il gesto del direttore d’orchestra alla scrittura dei compositori? Come fa l’orchestra a respirare assieme con un solo sguardo? A questi e a molti altri interrogativi rispondono i Dialoghi Sinfonici, l’innovativo format di concerto realizzato da EICO-Europa InCanto Orchestra, diretta dal M° Germano Neri, che unisce il pubblico all’orchestra. Un’ avventura alla scoperta delle curiosità musicali, biografiche, storiche, scientifiche e addirittura culinarie, che ruotano attorno alle creazioni dei più grandi compositori della scena sinfonica degli ultimi 250 anni!

Il Direttore d’orchestra, grazie ai programmi di concerto proposti, interagisce con il pubblico facendolo dialogare con l’orchestra sinfonica. Vengono così spiegate le ragioni storiche e culturali per cui le melodie scritte in certe tonalità siano in grado di influenzare le emozioni, a differenza delle successioni ritmiche che invece attivano l’irresistibile impulso di tenere il tempo; oppure il motivo per cui – come è stato scientificamente dimostrato – il nostro cervello attiva determinate aree in risposta alle diverse tonalità e frequenze sonore.

Direttore GERMANO NERI
Europa InCanto Orchestra

Concerti in programma:

IL POEMA SINFONICO, LA MUSICA E IL MISTERO
Domenica 26 marzo 2023 ore 11.00
PROGRAMMA: Apprendista stregone, P. Dukas / Notte su Montecalvo, M. Musorgskij
Viaggio alla scoperta delle sonorità orchestrali che conducono all’interno di un vero noir musicale, attraverso l’esecuzione di due misteriosi poemi sinfonici.

Appuntamenti passati:

TRA MUSICA COLTA E POPOLARE
Domenica 12 febbraio 2023 ore 11.00
PROGRAMMA: Rapsodia II, F. Liszt / Danze ungheresi, J. Brahms / La danza, G. Rossini
La musica popolare entra nella musica colta e la musica… cambia! Un viaggio immersivo nell’evoluzione musicale, partecipativo e coinvolgente, per scoprire le reciproche influenze tra i due generi.

OUVERTURE A… MOZART, ROSSINI E VERDI
Domenica 22 gennaio 2023 ore 11.00
PROGRAMMA: Le Nozze di Figaro, W. A. Mozart / Don Giovanni, W. A. Mozart / Barbiere di Siviglia, G. Rossini / La Gazza ladra di G. Rossini / Preludio Traviata, G. Verdi / Nabucco G. Verdi
Conoscere i grandi compositori attraverso la spiegazione delle ragioni storiche e culturali che si celano dietro le ouvertures delle loro opere. Un’innovativa esperienza d’ascolto che fornisce al pubblico nuovi strumenti interpretativi.

L’ORA DEL BALLETTO
Domenica 18 dicembre ore 11.00

PROGRAMMA: Danza delle ore, A. Ponchielli / Bolero, M. Ravel / Danubio blu, J. Strauss
La musica e il balletto: come scoprire, attraverso l’interazione con il Direttore d’orchestra, le modalità di scrittura e la logica compositiva che consentono l’incontro tra le due arti.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...