
DICK PIC. QUANDO IL CORPO DIVENTA SCHERMO
Regia di Andrea Lucchetta, con Anna Bisciari
Nell'ambito di Teatri in Comune 2025-2026
Home Teatri in Comune 2025-2026 DICK PIC. QUANDO IL CORPO DIVENTA SCHERMO

Regia di Andrea Lucchetta, con Anna Bisciari
Nell'ambito di Teatri in Comune 2025-2026
Drammaturgia Anna Bisciari e Andrea Lucchetta
regia Andrea Lucchetta
con Anna Bisciari
Mauri Sturno
Dick Pic – Quando il corpo diventa schermo affronta il tema della violenza digitale ed indaga le dinamiche di potere e abuso che spesso si manifestano sui social. Partendo dall’analisi del fenomeno della “dick pic”, lo spettacolo non si limita a raccontare il gesto, ma lo decostruisce – trasformandolo in occasione di confronto e consapevolezza.
Una donna sale sul palco. L’argomento che introduce è tanto assurdo quanto reale: “la dick pic”. Inizialmente l’atmosfera è leggera. Riferimenti a conversazioni autentiche o verosimili: “Ciao bella”, “Sei una stella”, “Tuo padre è un ladro”, “Ti posso sposare?”, e poi – l’inevitabile immagine esplicita.
Da qui la narrazione scivola in un territorio senza regole, che riguarda il selvaggio mondo del web, dove non ci sono sempre le giuste punizioni e anche le nuove generazioni faticano a tutelarsi. Dove la curiosità può spingere a trovarsi in situazioni pericolose e dove l’incorporeità stimola l’audacia. La storia si trasforma. Le parole si mutano in denuncia. Le dick pic diventano simbolo di possesso, di invasione, di potere, di abuso. Lo spettacolo si addentra nei territori più cupi della cultura patriarcale e digitale: l’erotofilia narcisistica travestita da spontaneità, il sessismo interiorizzato, la violenza normalizzata in rete. Una riflessione sul risvolto psicologico che hanno certi comportamenti e sul perché si accetta di più che avvengano quando sono in formato virtuale.
Lo spettacolo potrebbe subire variazioni
5 e 6 dicembre ore 21
Teatro Tor Bella Monaca
5 e 6 dicembre ore 21
Al link
Teatro Tor Bella Monaca

Spettacoli e attività dei Teatri in Comune
