Disuguaglianza, intelligenza e violenza nella periferia contemporanea
GRATUITOONLINE

Disuguaglianza, intelligenza e violenza nella periferia contemporanea

Incontro con il prof. Agostino Petrillo e lo street artist Ozmo

10.01 ORE 11:00

Informazioni

online su Facebook

La periferia si mostra oggi come il luogo principe della disuguaglianza, e al tempo stesso come lo spazio in cui maggiormente si manifestano i conflitti sociali. In essa convivono tensioni e aspirazioni che non possono essere ridotte a una rappresentazione per stereotipi e trovano a volte inedite e sorprendenti modalità di espressione.

Agostino Petrillo è Professore Associato di Sociologia dell’ambiente e del territorio al Politecnico di Milano. Ha diretto master internazionali e corsi di perfezionamento. È direttore della collana di studi urbani “Eliopoli” per le Edizioni Tecnico Scientifiche di Pisa. È membro di numerosi comitati scientifici e di redazione delle riviste del settore. È presidente del comitato scientifico della AFET-Aquilone, ONLUS attiva in Liguria sul fronte della emarginazione. Si interessa di migrazioni, città, povertà e periferie. Tra i suoi lavori degli ultimi anni, La periferia nuova. Disuguaglianze, spazio, città, Angeli, Milano 2018.

Gionata Gesi si forma all’Accademia di Belle Arti di Firenze e dai primi anni Novanta, dopo un esordio nel mondo del fumetto, si concentra sulla pittura e sul writing. Nel 2001 l’artista si trasferisce a Milano, dove oltre all’attività in galleria, lavora nello spazio pubblico come Ozmo e insieme a un piccolo gruppo di amici, getta le basi per quella che diventerà la Street Art italiana. Dal 2014 al 2018 Ozmo realizza murales e interventi pubblici a Chicago, Miami, Shanghai, Chengdu, New York, Parigi, Pisa. Suo il murales dedicato a Willy Monteiro Duarte, il ragazzo vittima del brutale pestaggio a Colleferro.

L’incontro è a cura di Giorgio De Finis. 

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

Rif – Il Museo delle Periferie
GRATUITO

Rif – Il Museo delle Periferie

Il RIF Museo delle Periferie sposta la serie di incontri inizialmente programmati al Teatro di Tor Bella Monaca sulla piattaforma online del museo

21.10.2020 ─
28.02.2021