Contemporaneamente Roma
Contemporaneamente Roma
Divinazioni

Divinazioni

Proiezione dell'ultimo film di Leandro Picarella dove realtà e finzione, passato e presente, verità e menzogna si mescolano in un rituale di purificazione collettivo. Apre la serata l'incontro con il regista

Nell'ambito di Nuovo cinema Aquila

05.11.2021 ORE 21:15 Nuovo Cinema Aquila
Via L’Aquila 66/74

Informazioni

Regia Leandro Picarella
Documentario, Italia/Francia, 2020; 1h e 20′

C’è un Sud ancora ricco di magia. Non è qualcosa di visibile, ma una sensazione misteriosa e nascosta che avvolge ogni uomo e ogni cosa e che si rivela nelle storie parallele di Moka, un giovane artigiano di origini marocchine e di Achille, un vecchio cartomante reso un tempo celebre dalle tv regionali.

Moka, ispirato nel sogno dalle parole di Empedocle, scruta e sperimenta nel cuore di una fonderia i segreti della trasformazione dei metalli. Achille, invece, ritorna alla vita civile dopo un lungo periodo di detenzione, fortemente motivato a reinserirsi in società. Dovrà fare i conti con i suoi problemi di salute e soprattutto con un’umanità ormai totalmente trasformata ma che si rivolge ancora a maghi e cartomanti per risolvere i propri problemi o per rincorrere il colpo di fortuna.

Solo ai margini di questo mondo in dissoluzione – dove realtà e finzione, passato e presente, verità e menzogna si mescolano in un rituale di purificazione collettivo – le traiettorie esistenziali dei due protagonisti si sfioreranno, poli opposti e coincidenti del sentire magico, parti di quel sentimento millenario di cui l’umanità avverte la presenza e il bisogno ma che può solo intuire. Prima di ritornare magma.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Nuovo cinema Aquila

Nuovo cinema Aquila

La programmazione della sala cinematografica del Pigneto, punto di riferimento per cinefili, appassionati e residenti

06.05.2021 ─
30.11.2021
Nuovo Cinema Aquila
Via L’Aquila 66/74