Domeniche in musica – Barbad
ONLINE

Domeniche in musica – Barbad

Giovani musicisti iraniani provenienti dal Conservatorio alla continua ricerca di nuovi orizzonti

28.02.2021 ORE 11:30

Informazioni

Domeniche in Musica è la rassegna che vede alternarsi sul palco del Teatro Tor Bella Monaca venti gruppi musicali diversi, giovani musicisti, provenienti dal Conservatorio e dall’Accademia di Santa Cecilia, che presentano al pubblico programmi musicali in forma di Matinèe. La rassegna in streaming è a cura del  M° Alfredo Santoloci (Conservatorio S. Cecilia).

Ai solisti inoltre è affidato anche il compito di presentare i brani in programma e di offrire al pubblico, attraverso aneddoti, curiosità e informazioni storico musicologiche, la possibilità di approfondire gli stili, la poetica e il contesto storico dei compositori che hanno segnato la storia dell’Occidente e non solo.

Il secondo appuntamento vede protagonista il progetto musicale Barbad, inizialmente chiamato Masnavì come uno dei modi della tradizione musicale iraniana classica dei Gushe dei dastgah, già dal 2011 è stato accolto in Italia e in Francia con grande interesse e curiosità da parte del pubblico amante della musica e della danza iraniana. Sulla base dei successi ottenuti, gli artisti e gli organizzatori hanno continuato a lavorare con grande entusiasmo realizzando collaborazioni ed esibizioni sempre più innovative.

Il progetto Barbad non si limita infatti a schemi e generi musicali preesistenti ma è alla continua ricerca di nuovi orizzonti attraverso quella che è l’essenza stessa dell’arte: la creatività. Il progetto è nato da un’idea di Reza, Hamid e Navid Mohsenipour, musicisti iraniani residenti in Italia, dopo il concerto da loro eseguito a Roma con la collaborazione e la partecipazione del famoso artista e ballerino Shahrokh Moshkin Ghalam ed è stato subito sostenuto anche da altri noti artisti come Rana Shieh, Ramin Rahmi.

con i fratelli Mohssenipour
Reza Mohsenipour Tar
Hamid Mohsenipour Flauto, Tombak
Navid Mohsenipour Oboe 

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

Teatri in Comune
ONLINE

Teatri in Comune

Spettacoli e attività dei Teatri in Comune

20.10.2020 ─
31.05.2021