Domeniche in musica – La musica in viaggio…senza confini
ONLINE

Domeniche in musica – La musica in viaggio…senza confini

Un viaggio senza confini attraverso la musica di autori di epoche, stili e luoghi differenti per scoprire nuove tradizioni culturali

28.03.2021 ORE 11:30

Informazioni

Domeniche in Musica è la rassegna che vede alternarsi sul palco del Teatro Tor Bella Monaca venti gruppi musicali diversi, giovani musicisti, provenienti dal Conservatorio e dall’Accademia di Santa Cecilia, che presentano al pubblico programmi musicali in forma di Matinèe. La rassegna in streaming è a cura del  M° Alfredo Santoloci (Conservatorio S. Cecilia).

Ai solisti inoltre è affidato anche il compito di presentare i brani in programma e di offrire al pubblico, attraverso aneddoti, curiosità e informazioni storico musicologiche, la possibilità di approfondire gli stili, la poetica e il contesto storico dei compositori che hanno segnato la storia dell’Occidente e non solo.

“Nonostante il tenero amore che nutro per il mio Paese, non ho mai saputo essere un grande patriota, né un nazionalista… E ben presto è nata in me una differenza verso i confini e un amore profondo, spesso appassionato, per quei beni umani che per loro natura stanno al di là dei confini… Col passare degli anni mi sono sentito ineluttabilmente spinto ad apprezzare maggiormente ciò che unisce uomini e nazioni piuttosto che ciò che li divide.” Hermann Hesse

L’unico viaggio che non ha confini è quello dell’arte.  La musica unisce spazio e tempo, persone e luoghi, felicità e tristezza, ricordi ed emozioni. Nel sesto appuntamento gli spettatori hanno la possibilità di conoscere autori di epoche, stili, luoghi differenti immaginando di essere viaggiatori del tempo che si spostano senza limiti da un Paese all’altro e, a ogni arrivo, scoprono un mondo nuovo e ne assaporano le tradizioni e le culture. Il suono coinvolgente del clarinetto e della chitarra li guida verso un’esperienza nuova, senza tempo.

PROGRAMMA
Hommage a De Falla • Bela Kovacs (Clarinetto)
Non più andrai Le nozze di Figaro • W. A. Mozart
Serenata e variazioni op. 68 • J. Kuffner
Bachianas Brasileiras n. 5 • Villa Lobos
Mar di Sicilia • D. De Santis (Chitarra)
Nuovo cinema paradiso • E. Morricone
Amarcord • N. Rota
Contradanza • P. D’Rivera
La vita è bella • N. Piovani
Libertango • A. Piazzolla

con Giorgia Ginevoli clarinetto
Damiano De Santis chitarra

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

Teatri in Comune
ONLINE

Teatri in Comune

Spettacoli e attività dei Teatri in Comune

20.10.2020 ─
31.05.2021