Domeniche in musica – tensione e risoluzione
ONLINE

Domeniche in musica – tensione e risoluzione

Diana Pettinelli al pianoforte e Jacopo Muratori al violoncello in un omaggio a Chopin e Paganini

21.03.2021 ORE 11:30

Informazioni

Domeniche in Musica è la rassegna che vede alternarsi sul palco del Teatro Tor Bella Monaca venti gruppi musicali diversi, giovani musicisti, provenienti dal Conservatorio e dall’Accademia di Santa Cecilia, che presentano al pubblico programmi musicali in forma di Matinèe. La rassegna in streaming è a cura del  M° Alfredo Santoloci (Conservatorio S. Cecilia).

Ai solisti inoltre è affidato anche il compito di presentare i brani in programma e di offrire al pubblico, attraverso aneddoti, curiosità e informazioni storico musicologiche, la possibilità di approfondire gli stili, la poetica e il contesto storico dei compositori che hanno segnato la storia dell’Occidente e non solo.

Il quinto concerto della rassegna ha come nucleo principale la Sonata in Sol minore op.65 per pianoforte e violoncello, composta da F. Chopin. Una delle pochissime opere del compositore polacco che prevede uno strumento d’ausilio al suo amato pianoforte il quale, nonostante tutto, ruba quasi completamente la scena tra il primo ed il quarto movimento facendo sembrare il violoncello un co-protagonista ingombrante. Il terzo movimento rende però giustizia allo strumento ad arco: solo 27 battute sul pentagramma da cui emerge tutto il suo colore grazie alla sensibilità innata del rivoluzionario pianista.

Per completare il programma vengono eseguiti altri 2 brani, di cui uno sempre di F.Chopin (Etude op.25 no.7), ma arrangiato da A.Glazunov per violoncello e pianoforte. Il compositore russo, attraverso la sua mano, ne ha ridefinito completamente i contorni e di conseguenza anche la percezione emotiva. Emerge ancora la forte tensione tra i due strumenti, protesa stavolta verso lo strumento ad arco che torna protagonista con l’ultimo brano: Sonata a preghiera in Fa minore composto da N. Paganini. Originariamente composto per violino, questo brano si basa sul famoso tema dall’aria Dal tuo stellato soglio (dall’opera Mosè in Egitto di G.Rossini) e differentemente dalle composizioni di Chopin, ha un andamento assolutamente lineare data la chiara vocazione virtuosistica, comune ai brani del violinista genovese. Da molti anni questo brano fa parte anche del repertorio violoncellistico, trasportato nella tonalità di “Re minore” ed eseguito esclusivamente sulla prima corda.

PROGRAMMA
F. Chopin • Sonata in Sol minore op.65
F. Chopin • Etude op.25, no.7 (arr. Glazunov)
N. Paganini • Tema e variazioni Dal tuo stellato soglio (dal Mosè in Egitto di G. Rossini)

con Diana Pettinelli pianoforte
Jacopo Muratori violoncello

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

Teatri in Comune
ONLINE

Teatri in Comune

Spettacoli e attività dei Teatri in Comune

20.10.2020 ─
31.05.2021