EUREKA
Domenico Piccolo – Incertezza: valore aggiunto per la conoscenza e la prassi

Domenico Piccolo - Incertezza: valore aggiunto per la conoscenza e la prassi

Il professore di Statistica in un talk che si concentra sull'importanza di riconoscere l'incertezza come elemento fondativo della realtà. Introduce e modera Silvia Bencivelli

Nell'ambito di Dialoghi matematici 2022

15.05.2022 ORE 11:00 Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin, 30

Informazioni

Introduce e modera Silvia Bencivelli
Con Domenico Piccolo si rifletterà sulla crisi che attraversa la fiducia nella scienza e che evidenzia come l’assenza di un messaggio che ponga l’incertezza come elemento essenziale per la conoscenza e la prassi tenda a riprodurre un pensiero magico. Per contro, la centralità della probabilità nel ragionamento scientifico e il ruolo insostituibile dell’inferenza statistica nell’assunzione delle decisioni irrobustiscono il significato della ricerca come momento propulsivo per il benessere personale e collettivo. Questa prospettiva è coerentemente fondata su alcune acquisizioni formali della Statistica che si collocano in un contesto più ampio e il cui significato si riflette sul pensare e sull’agire.

Domenico Piccolo è professore emerito di Statistica. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche che includono, fra le altre, alcuni testi divenuti punti di riferimento per la didattica universitaria. Tra le innovazioni metodologiche, si segnalano la proposta di una metrica tra modelli ARIMA (per la classificazione di serie storiche) e l’introduzione della classe dei modelli CUB (per l’analisi di dati ordinali per preferenze ed opinioni).

Il programma poterebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...