Estate Romana
Estate Romana
Donatella Rettore Back To The Stage

Donatella Rettore Back To The Stage

In concerto l'icona pop della musica italiana degli anni Ottanta

Nell'ambito di Villa Ada incontra il mondo

04.08.2021 ORE 21:30 Villa Ada
Via di Ponte Salario, 28

Informazioni

Donatella Rettore inizia a cantare all’età di 3 anni al mitico “Caffè Florian” (p.zza S.Marco, Venezia) dove si improvvisa già esperta artista: a 10 anni ha già il suo primo complessino “I Cobra” con il quale si esibisce nelle parrocchie cantando le canzoni della Caselli e guadagnando 500 lire a serata.

Dopo essersi diplomata al liceo linguistico come interprete parlamentare (con 60/60 e lode e tanto di foto sul “Gazzettino” di Venezia) chiude la sua carriera scolastica e decide di trasferirsi a Roma e rischiare il tutto per tutto e inseguire il suo sogno più grande: la carriera di cantante. La sua lunga e faticosa gavetta inizia durante gli ultimi anni del liceo, và in tournee insieme alla NCCP. Nel ’73b, giovanissima, è la spalla del tour estivo di Lucio Dalla, impareggiabile maestro di Donatella, che le insegna a cantare sul serio. Sempre nel ’73 incide la sua prima canzone “Anche se non lo sai”.

Dopo decenni di successi il 2016 segna il ritorno ad una grande passione per Rettore: la recitazione. Gareggerà al festival Cortinametraggio con il corto “#Romeo” per la regia di Marcello Di Noto e ne firmerà la colonna sonora regalando ai suoi fans una nuova canzone, “#Romeo”, che farà da titoli di coda al cortometraggio omonimo.

Nel settembre 2017 Rettore prenderà parte come concorrente alla trasmissione tv di grande successo Tale e quale Show” ritirandosi però dopo la terza puntata per problemi di salute. Memorabile l’interpretazione della canzone “Sempre” di Gabriella Ferri che le regalerà una doverosa standing ovation. In occasione della Amazon Vinyl Week de 2017 la Nar International decide di pubblicare per la prima volta in vinile (di colore bianco) a tiratura limitata di 1.000 copie numerate e autografate l’album “The Best of the Beast” . L’album risulterà il disco più venduto su Amazon e nella classifica settimanale FIMI raggiungendo direttamente il primo posto nella sezione vinili. Nel 2018 la ON-sale music pubblica la ristampa, su vinile color argento, de suo primo introvabile disco “Ogni giorno si cantano canzoni d’amore” riscuotendo ottime vendite. Il 2019 segna il grande ritorno di Rettore in televisione con la trasmissione del sabato sera di rai uno Ora o mai più che la vede protagonista come coach e giurata assieme ad altrettanto illustri colleghi come Ornella Vanoni e Marcella Bella.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Villa Ada incontra il mondo

Villa Ada incontra il mondo

Musica, talk e incontri per promuovere il dibattito culturale, l’inclusione e la sostenibilità ambientale

23.06.2021 ─
18.08.2021
Villla Ada
Via di Ponte Salario, 28