Una riflessione poetica sulla vita e sulla morte, Dreaming Alcestis, rievocando la protagonista dell’antico mito di Euripide come guida ancestrale, documenta in chiave onirica il trasferimento di Gibson e Gordon dalla Gran Bretagna post-Brexit al cuore del Mediterraneo. Due personaggi, che sognano collettivamente una regina morta da tempo (o forse vengono sognati da lei), sono ripresi in lunghe sequenze, come in tempo reale, rifratte olograficamente, infuse e interrotte dai suoni della città e del mare.
Dreaming Alcestis, in versione olografica, è attualmente esposta nella mostra Dream Gossip, dedicata a Beatrice Gibson, presso Ordet Milano.
Progetto realizzato con il supporto dell’Italian Council (2021). Courtesy l’artista.
FRANCESCO URBANO RAGAZZI è un duo curatoriale fondato a Parigi nel 2008.
BEATRICE GIBSON è artista e regista. I suoi lavori, cortometraggi sperimentali che uniscono video e poesia, sono stati selezionati in molti festival del mondo, tra cui Cannes, Toronto, Londra, New York e Oberhausen.
Credit photo: Beatrice Gibson, Dreaming Alcestis, 2022. Progetto realizzato con il supporto dell’Italian Council (2021). Courtesy l’artista
Il programma potrebbe subire variazioni