ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Drug War
GRATUITO

Drug War

Appuntamento settimanale per festeggiare il ventennale di Ripley’s Home Video con la proiezione del film di Johnnie To

Nell'ambito di RHV 20 02-22

06.06.2022 ORE 20:30 Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1

Informazioni

DRUG WAR (Du Zhan) di Johnnie To
Hong Kong, 2012, 105’

A oltre trent’anni dall’esordio e con una filmografia che conta più di una cinquantina di titoli come regista, Johnnie To torna a cimentarsi con il genere che l’ha reso celebre, il film di gangster, affiancato dal suo “complice regolare”, il regista e sceneggiatore Wai Ka Fai.

Drug War è ambientato nella Cina occidentale ed è il primo film cinese che osa parlare apertamente di droga. Ming, cinico trafficante di droga, si schianta in auto contro un negozio dopo l’esplosione del suo laboratorio dove si fabbrica eroina. Si salva la vita, ma viene arrestato. Il capitano Zhang, un funzionario di polizia intelligente e attento, prova a rintracciare gli altri criminali e offre a Ming l’opportunità di evitare una condanna a morte sicura. Ming decide di aiutarlo, tradendo tutti i suoi fratelli, ma all’ultimo minuto…

Preciso e rigoroso come sempre negli incastri narrativi, Johnnie To architetta il solito balletto di personaggi, di giochi e doppi giochi fino alla tragica quanto inevitabile risoluzione finale.

Interpreti e personaggi: Sun Honglei (Capitano Zhang), Louis Koo (Timmy Choi), Huang Yi (Yang Xiaobei), Gao Yunxiang (Xu Guoxiang), Wallace Chung (Guo Weijun), Li Guangjie (Chen Shixong), Guo Tao (muto anziano), Li Jing (muto giovane), Lo Hoi Pang (Birdie), Cheung Siu Fai (Su)

Sceneggiatura: Wai Ka Fai, Yau Nai Hoi, Ryker Chan, Yu Xi

 

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...