
GRATUITO
Home Biblioteche di Roma Dugo e le stelle
Questa è la storia di Ferdi, un bambino di sette anni, vittima, insieme alla sua comunità rom, di un vile attacco razzista. Trovatosi faccia a faccia con l’esecutore del rogo al campo rom dove abita, Ferdi è costretto a scappare e, nascosto in un treno, approda a Roma dove, all’oscuro degli insegnanti, viene accolto da una classe di adolescenti. Ma in molti sono sulle sue tracce e solo una persona può salvarlo: il nonno Dugo, che alla sua stessa età fu staffetta partigiana dell’armata di liberazione jugoslava nel Montenegro occupato dall’Italia fascista, agli ordini di Leon e degli altri zingari del circo di Nikšić. Circensi di giorno e partigiani di notte, a comandarli è Giuliano Bantis, un capitano del Regio Esercito che, dopo la resa dell’8 settembre 1943, sceglie di entrare nella Resistenza titina e combattere contro i tedeschi.
Attraverso lo sguardo dei più piccoli, Francesco Troccoli intreccia passato e presente in una narrazione appassionante, che lega le fila della storia italiana con vicende di grande attualità.
Il tema dell’edizione 2025 del Maggio dei libri è Intelleg(g)o. In sinergia con l’ultima edizione di Libriamoci, anche sottolinea il valore della lettura come strumento che forma e affina il pensiero, modella intelligenze e ispira ideali.
Partecipa Vela Todorovic.
Modera Daniela Caramel, componente del Circolo di Lettura della biblioteca.
Letture a cura di Beniamino Furcolo.
Fa parte di
Il Maggio dei Libri 2025
Tutti gli appuntamenti sono promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale
Il programma potrebbe subire variazioni
Biblioteche di Roma
Appuntamenti letterari, presentazione di libri, laboratori per i più piccoli. Il programma delle Biblioteche di Roma
Biblioteche di Roma