Dune. Scritture su moda, progetto e cultura visuale
GRATUITO

Dune. Scritture su moda, progetto e cultura visuale

Incontro con il direttore della rivista Maria Luisa Frisa e Luca Lo Pinto per presentare il quinto numero. Reading di Silvia Calderoni

Nell'ambito di MUSEO PER L'IMMAGINAZIONE PREVENTIVA - MACRO

07.06.2022 ORE 18:30 MACRO
Via Nizza, 138

Informazioni

Dune. Scritture su moda, progetto e cultura visuale è una rivista accademica semestrale e bilingue che accoglie contributi scientifici di studiosi tramite open call. È uno spazio per la critica e la riflessione teorica e visiva, e manifesta gli interessi di ricerca, le modalità di scrittura e la produzione riflessiva del gruppo di lavoro dei corsi di laurea in moda dell’Università Iuav di Venezia. È attualmente in corso di lavorazione il quinto numero, che indaga la parola “scorciatoia”, intesa come metodologia progettuale ma anche come attitudine di resistenza rispetto a un sistema normato.

Una conversazione tra Maria Luisa Frisa, direttore della rivista, e Luca Lo Pinto, è affiancata da un reading della performer Silvia Calderoni. Al centro, un testo di Cinzia Ruggeri pubblicato nel secondo numero di Dune, come punto di partenza del contributo di Elena Fava L’Uomo nuovo di Cinzia Ruggeri. Il testo è stato trasmesso dall’artista, stilista e designer all’autrice via fax l’1 febbraio 2008.

L’incontro si svolge presso il tetto dell’auditorium.

Maria Luisa Frisa, teorica della moda e curatrice, è professore ordinario all’Università Iuav di Venezia. Dirige la rivista accademica Dune: Scritture su moda, progetto e cultura visuale.

Silvia Calderoni è attrice, performer e autrice.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...