DUO PARISIEN / NEGRO

DUO PARISIEN / NEGRO

Emile Parisien e Roberto Negro riscrivono, adattano e riarrangiano la musica di Ligeti

Nell'ambito di Casa del Jazz | Stagione 2022-2023

02.03.2023 Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55

Informazioni

EMILE PARISIEN sax soprano

ROBERTO NEGRO piano

Nasce così “Métanuits”, questo adattamento delle “Métamorphoses Nocturnes” di Gyorgy Ligeti di Emile Parisien e Roberto Negro, generoso e deferente nei confronti del maestro ungherese. È allo stesso tempo una riduzione e una riscrittura per sassofono e pianoforte del primo e famoso quartetto d’archi di Ligeti, scritto tra il 1953 e il 1954.
Emile Parisien e Roberto Negro riscrivono, adattano e riarrangiano la musica di Ligeti, re-immaginano questo pezzo originale dall’interno, accanto ad esso, oltre e tra le sue righe tutto in una volta. Aprono le porte dell’improvvisazione rispettando i temi profondi e giocosi. Il ritmo pervade la scrittura, a volte come un motore lento, a volte come un diavolo inquieto.L’intensità ritmica e l’impegno fisico quasi catartico indugiano sull’interpretazione del duetto.
I due musicisti hanno discusso per la prima volta di questo progetto nel 2014, tuttavia Roberto ed Emile hanno maturato fino ad ora questa idea di fare propria questa musica così intensa e coinvolgente, che ha segnato così profondamente la loro storia artistica. Dopo aver immaginato questo progetto per anni, hanno deciso di creare sul palco e registrare questa musica che uscirà a marzo 2023, centenario della nascita del compositore ungherese.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...