E una sera…Chopin
GRATUITOONLINE

E una sera…Chopin

Balletto in un atto firmato da Giorgio Mancini sulle musiche del compositore e pianista polacco

16.04.2021 ─
21.04.2021


Informazioni

Il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato è interprete in questa occasione del sogno romantico per eccellenza. Con E una sera… Chopin il coreografo Giorgio Mancini fa rivivere le silfidi, i più poetici tra i personaggi portati in scena dai Balletti Russi al loro debutto italiano oltre cento anni fa.

Fin dall’inizio il Preludio immerge nell’atmosfera onirica. Si danza poi sulle note del Notturno, dei valzer brillanti e sui ritmi più allegri delle mazurke. Il balletto, nel segno dell’immaterialità, della poesia del ballet blanc ottocentesco, è libero da trama. Il Maître è interpretato da Damiano Mongelli mentre il Poeta, protagonista di questo sogno, è il primo ballerino Claudio Cocino. Nel ruolo principale della Silfide danza l’étoile Alessandra Amato. Come lei Giovanna PisaniRoberta Paparella e le altre silfidi, simbolo per eccellenza della danza romantica, indossano candidi tutù di tulle e mousseline e scarpette rosa. A eseguire le musiche con il pianoforte in scena è Renata Russo. 

Lo spettacolo vede scene e costumi rispettivamente a cura di Andrea Miglio e Anna Biagiotti. Le luci sono di Fabrizio Marinelli.

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

Teatro dell’Opera: opera, balletto e concerti
GRATUITO

Teatro dell’Opera: opera, balletto e concerti

Appuntamenti con il Teatro Digitale

05.01.2021 ─
06.06.2021