EUREKA
Echoic Choir
GRATUITO

Echoic Choir

Performance nata dalla collaborazione tra la cantante Stine Javin e la coreografa Ula Sickle che evoca il rituale dello stare insieme su una pista da ballo

Nell'ambito di re-creatures - maggio 2022

28.05.2022 ORE 20:00 Mattatoio
Piazza Orazio Giustiniani, 4

Informazioni

Performance, 50’

Fondato sul potere delle voci acustiche e la risonanza spaziale, il progetto intende creare uno spazio collettivo e immersivo sensoriale, posizionando gli/le spettatori/trici e i performer in uno spazio condiviso, come in un rave o in un night club. Il suono, la coreografia e gli aspetti visivi del lavoro, come per esempio la luce, creano una forte esperienza sinestetica per il pubblico.

Echoic Choir è stato creato durante la pandemia, per la pandemia, prendendo le regole del distanziamento sociale come parametri artistici. Mentre la nozione di un dance-floor intimo è ancora un ricordo distante per molti, Echoic Choir mette in scena l’ambientazione e le sensazioni di una festa che rispetta le distanze fisiche, suggerendo nuove prospettive sul significato dei ritrovi sociali e della collettività durante una crisi globale in cui l’individuo è incoraggiato a restare isolato. La musica è un patchwork di ritmi ad incastro, hocket e parole che vengono dalle voci e dai corpi dei performer, nel momento in cui respirano, cantano e si muovono. Indossato come una seconda pelle, il loro sudore collettivo gocciola dagli abiti in lattice che indossano. La presenza degli spettatori aggiunge un livello di densità allo spazio; fondendosi con i performer, essi incarnano un nuovo tipo di rituale comunitario.

Ula Sickle (CA/PL) è una coreografa e performer che vive e lavora a Bruxelles (BE). con un background in danza contemporanea, lavora attraverso le discipline, attingendo dalla musica contemporanea e dalle arti visive.

La vocalista, performer e sound-artist Stine Janvin, nata a Stavanger, lavora con l’ampia flessibilità della sua voce e i modi in cui può essere usata per canalizzare la fisicità del suono.

ECHOIC CHOIR

ideazione e composizione di Stine Janvin
ideazione e coreografia di Ula Sickle
con Michelle Cheung, Sidney Barnes, Annalise van Even, Roman Ole, Stine Janvin, Ula Sickle (originariamente con Rishin Singh)

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...