EDUCANDO IN DANZA
GRATUITO

EDUCANDO IN DANZA

Presentazione del libro scritto da Antonella Lazzaretti, Sabrina Lucido ed Elena Viti con le autrici. Presenta Valeria Morselli

Nell'ambito di Teatri in Comune 2022-2023

02.04.2023 ORE 16:30 Teatro del Lido
Via delle Sirene, 22
Municipio X

Informazioni

Edizioni Gremese
EDUCANDO IN DANZA 
un nuovo progetto per l’infanzia proposto dall’Accademia Nazionale di Danza
incontro con le autrici Antonella Lazzaretti, Sabrina Lucido, Elena Viti
presenta Valeria Morselli
ingresso gratuito

Un libro che apre inedite prospettive per l’insegnamento della danza rivolto all’infanzia, al quale riconosce un ruolo strategico non solo per la prosecuzione degli studi coreutici, ma per lo stesso sviluppo psicofisico dei piccoli allievi.

Una nuova ed innovativa esperienza didattica per l’infanzia è l’oggetto del volume di recente uscita EDUCANDO IN DANZA, pubblicato per Gremese Editore e disponibile in tutte le librerie e negozi online dal 23 febbraio 2023. Scritto da Antonella Lazzaretti, Sabrina Lucido ed Elena Viti e dedicato ad una fascia di età dai 6 ai 10 anni, il libro approfondisce la proposta avviata dall’Accademia Nazionale di Danza attraverso il corso di Propedeutica alla Danza per bambini ed esamina – secondo i più moderni studi sul corpo, sulla didattica e sui diversi approcci psico-pedagogici – le sezioni dedicate a tre diversi laboratori: musica e movimento; voce-parola-testo; movimento e segno grafico.
Il progetto prende le mosse da un’idea del direttore Enrica Palmieri e che ha l’intento di infondere nuova vitalità al corso che ha rappresentato uno degli elementi fondanti dell’Accademia di Jia Ruskaja sin dai suoi primi passi negli anni Venti-Trenta. Dopo una lunga serie di aggiornamenti e adeguamenti che hanno avuto luogo negli ultimi decenni, la Propedeutica prende dunque una nuova e più moderna strada, sostanziandosi con i più aggiornati studi internazionali sui diversi approcci psicopedagogici. Indispensabile testo di riferimento non solo per docenti, allievi e famiglie, ma anche per tutti i possibili fruitori impegnati con l’avvio alla formazione infantile alla danza, il volume è ricco di testi con concrete indicazioni operative, testimonianze, idee, considerazioni pedagogiche e artistiche, oltre a un nutrito corpus di immagini a colori, tra foto didattiche, momenti esperienziali e disegni dei bambini coinvolti. Un libro che apre inedite prospettive per l’insegnamento della danza rivolto all’infanzia, al quale riconosce un ruolo strategico non solo per la prosecuzione degli studi coreutici, ma per lo stesso sviluppo psicofisico dei piccoli allievi.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...