Giunto in sala il 13 Ottobre grazie a Cinecittà Luce, arriva la nuova pellicola realizzata dal documentarista Valerio Ciriaci sulla prima regista italiana in assoluto. L’autore risponde alle domande del pubblico presente. Partecipano anche Cristina Vatielli – fotografa e nel cast del documentario, Flavia Amabile – scrittrice e anche lei nel film e – Maria Coletti – in rappresentanza della Cineteca Nazionale. Modera il critico e docente di cinema Matteo Berardini.
distribuito da Luce Cinecittà
Parallelo 41 produzioni, Awen Films, Luce Cinecittà presentano
ELVIRA NOTARI. OLTRE IL SILENZIO
un film documentario scritto e diretto da Valerio Ciriaci
con Giuliana Bruno, Cristina Vatielli, Flavia Amabile, Francesca Consonni
e con Gian Luca Farinelli, Giuliana Muscio, Mario Franco, Simona Frasca, Pippo Santonastaso, Matteo Cirillo, Michele Signore, Antonella Monetti, Maria Assunta Pimpinelli, Lucio Senatore, Giuseppe Solla
con la partecipazione straordinaria di Teresa Saponangelo
prodotto da Antonella Di Nocera
co-prodotto da Isaak Liptzin, Valerio Ciriaci
produttrice associata Mila Tenaglia
Appena tre lungometraggi, due brevi documentari e alcuni frammenti, 163 minuti in tutto, è ciò che resta della filmografia di Elvira Notari, la prima regista italiana. Se la sua vita rimane in parte un enigma – non ha lasciato lettere né diari, e poche sono le fotografie che la ritraggono – la sua opera è al centro di un rinnovato interesse, dopo decenni di oblio. Protagonista dell’età d’oro del muto napoletano, Elvira realizzò circa 60 lungometraggi che, intrecciando cultura popolare e uno sguardo autentico sulla vita della città, conquistarono il pubblico da Napoli alle Little Italy degli Stati Uniti. Con l’avvento del sonoro, e colpita dalla censura fascista, abbandonò il cinema nel 1930. La sua opera cadde nel silenzio e gran parte dei suoi film andò perduta. Oggi, a 150 anni dalla nascita, Elvira torna al centro della scena grazie al lavoro di studiosi e artiste che ne recuperano l’eredità e la reinterpretano attraverso la creazione di nuove opere. Intrecciando memoria storica e riscoperta contemporanea, ‘Elvira Notari-Oltre il silenzio’ restituisce il ritratto vivo e articolato di una pioniera del cinema che torna a risuonare nel presente.


