ELVIRA NOTARI – OLTRE IL SILENZIO

ELVIRA NOTARI - OLTRE IL SILENZIO

Proiezione del film e incontro con il regista Valerio Ciriaci e il cast

Nell'ambito di Nuovo cinema Aquila

27.10.2025 ORE 21:00 Nuovo Cinema Aquila
Via L’Aquila 66/74
Municipio V

Giunto in sala il 13 Ottobre grazie a Cinecittà Luce, arriva la nuova pellicola realizzata dal documentarista Valerio Ciriaci sulla prima regista italiana in assoluto. L’autore risponde alle domande del pubblico presente. Partecipano anche Cristina Vatielli – fotografa e nel cast del documentario, Flavia Amabile – scrittrice e anche lei nel film e – Maria Coletti – in rappresentanza della Cineteca Nazionale. Modera il critico e docente di cinema Matteo Berardini.

distribuito da Luce Cinecittà

Parallelo 41 produzioniAwen FilmsLuce Cinecittà presentano
ELVIRA NOTARI. OLTRE IL SILENZIO

un film documentario scritto e diretto da Valerio Ciriaci

con Giuliana BrunoCristina VatielliFlavia AmabileFrancesca Consonni
e con Gian Luca FarinelliGiuliana MuscioMario FrancoSimona FrascaPippo SantonastasoMatteo CirilloMichele SignoreAntonella Monetti, Maria Assunta PimpinelliLucio SenatoreGiuseppe Solla
con la partecipazione straordinaria di Teresa Saponangelo
prodotto da Antonella Di Nocera
co-prodotto da Isaak LiptzinValerio Ciriaci
produttrice associata Mila Tenaglia

Appena tre lungometraggi, due brevi documentari e alcuni frammenti, 163 minuti in tutto, è ciò che resta della filmografia di Elvira Notari, la prima regista italiana. Se la sua vita rimane in parte un enigma – non ha lasciato lettere né diari, e poche sono le fotografie che la ritraggono – la sua opera è al centro di un rinnovato interesse, dopo decenni di oblio. Protagonista dell’età d’oro del muto napoletano, Elvira realizzò circa 60 lungometraggi che, intrecciando cultura popolare e uno sguardo autentico sulla vita della città, conquistarono il pubblico da Napoli alle Little Italy degli Stati Uniti. Con l’avvento del sonoro, e colpita dalla censura fascista, abbandonò il cinema nel 1930. La sua opera cadde nel silenzio e gran parte dei suoi film andò perduta. Oggi, a 150 anni dalla nascita, Elvira torna al centro della scena grazie al lavoro di studiosi e artiste che ne recuperano l’eredità e la reinterpretano attraverso la creazione di nuove opere. Intrecciando memoria storica e riscoperta contemporanea, ‘Elvira Notari-Oltre il silenzio’ restituisce il ritratto vivo e articolato di una pioniera del cinema che torna a risuonare nel presente.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

Proiezione delle 21, a seguire incontro

A cura di

Nuovo Cinema Aquila