GRATUITO
EMILY DICKINSON raccontata da ANTONELLA ANEDDA
Terzo appuntamento de La Magia dei Classici
Nell'ambito di La magia dei Classici
Home La magia dei Classici EMILY DICKINSON raccontata da ANTONELLA ANEDDA
Terzo appuntamento de La Magia dei Classici
Nell'ambito di La magia dei Classici
Ogni giovedì pomeriggio fino al 12 dicembre 2024 riconosciuti scrittori del panorama letterario italiano contemporaneo si confrontano con alcuni grandi nomi della letteratura del passato, tutti pubblicati nella collana “I Meridiani” di Mondadori, per il pubblico della Sala Santa Rita spazio polifunzionale di Roma Capitale di via Montanara.
7 novembre ore 18 – EMILY DICKINSON raccontata da ANTONELLA ANEDDA
Dickinson, Tutte le poesie // Il Meridiano presenta – con il testo inglese a fronte – tutte le poesie di Dickinson, tradotte da più interpreti (Silvio Raffo, Massimo Bacigalupo, Nadia Campana, Margherita Guidacci) proprio per sottolineare i diversi modi in cui le tonalità e le sfumature della sua poesia possono essere interpretate e restituite in un’altra lingua. L’antologia Versioni d’autore raccoglie saggi di traduzione di grandi voci poetiche: Montale, Montale-Cima, Giudici, Luzi, Amelia Rosselli e Cristina Campo. Eccezionali, per sapienza e scrittura, il saggio introduttivo e la cronologia firmati dall’americanista Marisa Bulgheroni.
Emily Dickinson (Amherst, Massachusetts, 1830-1886), dopo un’esistenza solitaria e appartata in una cittadina del New England, ottenne una fama postuma pressoché ineguagliata negli annali della poesia.
Antonella Anedda è nata a Roma, dove si è laureata in Storia dell’arte moderna. Ha collaborato con diverse riviste e giornali. Le sue raccolte di poesie hanno vinto numerosi premi letterari. L’edizione bilingue dei suoi primi cinque libri è stata tradotta in inglese per la casa editrice Bloodaxe dal poeta Jamie McKendrick. Ha esordito in poesia con Residenze invernali (Crocetti 1992). Tra i suoi libri recenti Geografie (Garzanti 2021) e Tutte le poesie (Garzanti 2023). Ha tradotto, fra gli altri, Philippe Jacottet e Anne Carson
La Magia dei Classici. Scrittrici e scrittori di oggi raccontano i grandi della letteratura è una rassegna curata dal Premio Strega Alessandro Piperno, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, realizzata in collaborazione con Mondadori e con il supporto di Zètema Progetto Cultura.
Il programma potrebbe subire variazioni
Libero fino a esaurimento posti
Roma Capitale Assessorato alla Cultura – Dipartimento Attività Culturali
Scrittrici e scrittori di oggi raccontano i grandi della letteratura