Emma Gaggiotti e il Ritratto di famiglia del Museo di Roma
GRATUITO

Emma Gaggiotti e il Ritratto di famiglia del Museo di Roma

Conferenza di Ilaria Miarelli Mariani, direttrice dei Musei Civici e storica dell’arte, nell'ambito della mostra Roma Pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XIX secolo

12.03.2025 ORE 17:00 Museo di Roma
Piazza San Pantaleo, 10
Municipio I

Il dipinto del Museo di Roma “La famiglia Gaggiotti Richards” racconta la storia di una famiglia romana di patrioti attraverso lo sguardo di Emma Gaggiotti, affermata pittrice alla Royal Academy di Londra.

L’opera la ritrae mentre fissa sulla tela i propri cari, con un linguaggio pittorico che riflette la sua crescente affermazione artistica.

Le sue connessioni con personalità influenti, come Edwin Henry Landseer e la famiglia reale britannica, confermano il suo successo internazionale.

L’identificazione dei soggetti, supportata da confronti fotografici, sottolinea il legame tra la sua arte e la memoria familiare.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

In Sala Tenerani

Ingresso

Gratuito solo per la conferenza, fino a esaurimento posti