Ennio Morricone. Il genio, l’uomo, il padre
Presentazione del libro di Marco Morricone e Valerio Cappelli. Conduce Fabrizio Roncone
Nell'ambito di Teatro di Roma: Più di un Teatro | Stagione 2024-2025
Home Teatro di Roma: Più di un Teatro | Stagione 2024-2025 Ennio Morricone. Il genio, l’uomo, il padre
Presentazione del libro di Marco Morricone e Valerio Cappelli. Conduce Fabrizio Roncone
Nell'ambito di Teatro di Roma: Più di un Teatro | Stagione 2024-2025
presentazione del libro di Marco Morricone e Valerio Cappelli (Sperling & Kupfer)
ospiti d’eccezione
Monica Guerritore, attrice, regista, drammaturga e scrittrice
Gabriele Lavia, attore, regista e doppiatore
saranno presenti
M° Maurizio Billi, direttore d’orchestra collaboratore del M° Morricone, direttore musicale di Notte Morricone
Gigi Cristoforetti, direttore CCN/Aterballetto
Valentina e Francesca Morricone, nipoti del M° Ennio Morricone
In occasione del compleanno di Ennio Morricone, il 10 novembre, il Teatro Argentina di Roma celebrerà il leggendario compositore con la presentazione del libro Ennio Morricone. Il genio, l’uomo, il padre, scritto da Marco Morricone e Valerio Cappelli. L’evento si terrà alle ore 18.30, a seguito dello spettacolo di danza Notte Morricone del CCN/Aterballetto, con coreografie di Marcos Morau, in scena al Romaeuropa Festival e nel cartellone del Teatro Argentina fino al 10 novembre.
La presentazione sarà moderata da Fabrizio Roncone, scrittore e giornalista del Corriere della Sera. Durante la serata, i due autori Marco Morricone e Valerio Cappelli dialogheranno con ospiti d’eccezione: Michele Placido, vincitore di un Orso d’argento e di cinque David di Donatello, Claudia Gerini, vincitrice di un David di Donatello e del Premio Flaiano, Monica Guerritore, attrice, regista, drammaturga e scrittrice, e Gabriele Lavia, attore, regista e doppiatore italiano. Il pubblico potrà ascoltare racconti inediti e aneddoti che svelano il lato più umano e personale del Maestro. Un viaggio tra i successi e i retroscena di una vita vissuta tra musica, rigore e creatività, attraverso le parole di chi ha condiviso con lui momenti privati e professionali.
Valentina e Francesca Morricone, nipoti di Ennio, leggeranno degli estratti dal libro di Marco Morricone e Valerio Cappelli. Saranno presenti Maurizio Billi, direttore d’orchestra e storico collaboratore di Ennio Morricone, e Gigi Cristoforetti, direttore del Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto.
Il libro Ennio Morricone. Il genio, l’uomo, il padre (Sperling & Kupfer) rappresenta un ritratto profondo e autentico del celebre compositore. Scritto dal primogenito Marco Morricone e dal giornalista Valerio Cappelli, il libro ripercorre la vita del Maestro attraverso ricordi intimi e riflessioni, offrendo uno spaccato unico di una delle figure più influenti della musica mondiale. Arricchito dalla prefazione di Aldo Cazzullo, il libro contiene anche un QR code per l’ascolto di un brano inedito di Ennio Morricone, composto per la commedia Ci sono giorni che non accadono mai.
Fondazione Teatro di Roma in collaborazione con Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto e Sperling & Kupfer
Il programma potrebbe subire variazioni
Ore 18.30 – presentazione del volume preceduta dallo spettacolo
Notte Morricone alle ore 17.00
ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Teatro di Roma
Un palinsesto ricco di grandi classici di ampio respiro affiancati alla drammaturgia contemporanea e al teatro di ricerca e sperimentazione