Er Corvaccio e li morti

Er Corvaccio e li morti

Spettacolo interpretato da Lino Guanciale con accompagnamento musicale creato da Gabriele Coen e Stefano Saletti ed esplorazione storico-naturalistica di Villa Osio

Nell'ambito di I CONCERTI NEL PARCO ESTATE 2023

07.07.2023 ORE 21:00 Parco di Casa del Jazz

Informazioni

Spettacolo alle ore 21;
Esplorazione storico-naturalistica di Villa Osio – Casa del Jazz e “Incontro con l’artista” alle ore ore 18.30

Grande interprete di numerosi personaggi è Lino Guanciale, artista che non ha bisogno di presentazioni. L’accompagnamento musicale è stato creato ad hoc da due musicisti di grande esperienza in ambito teatrale quali Gabriele Coen e Stefano Saletti.

Una ‘spoon river’ romanesca. Il Corvaccio è il custode di un cimitero immaginario che “punta er naso all’infinito” e si rivolge direttamente agli spettatori – con le parole aspre, strascicate e tronche del dialetto romano – invitandoli a fare un viaggio di vivacità irrefrenabile tra le tombe e le storie che vi sono seppellite. Dal robivecchi e la portiera, al magistrato e la barbona, il graffitaro, la libraia, ci inoltriamo con il becchino lungo questo camposanto e ascoltiamo le vite, non sempre esemplari, raramente concluse in gloria, di personaggi sboccati e malinconici che salutano la vita con irriverenza.

Il Corvaccio le documenta con pazienza come chi si concede una chiacchiera amichevole con questo “piccolo racconto dell’umano”.

Cast Artistico

Lino Guanciale,voce recitante
Gabriele Coen,flauti,sassofoni
Stefano Saletti, percussioni
Regia di Lisa Fernazzo Natoli
Drammaturgia di Maria Grazia Calandrone
Dai “Sonetti” romaneschi di Graziano Graziani
Selezione brani e musiche originali di Gabriele Coen e Stefano Saletti

Il programma potrebbe subite variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...