ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Ernani

Ernani

Dramma lirico in quattro parti con musiche di Giuseppe Verdi. Dirige l'orchestra Marco Armiliato, sul palco quattro star della lirica internazionale

Nell'ambito di Stagione Teatro dell'Opera

03.06.2022 ─
11.06.2022
Teatro dell'Opera
Piazza Beniamino Gigli, 7

Informazioni

L’Ernani di Giuseppe Verdi, in scena al Teatro dell’Opera dal 3 all’11 giugno, vede protagoniste già alla prova generale del 1° giugno quattro star della lirica internazionale: Francesco Meli, Angela Meade, Ludovic Tézier e Evgeny Stavinsky. Sul podio sarà impegnato Marco Armiliato, che torna al Costanzi dopo la sua ultima presenza nel 1999, mentre la regia sarà curata da Hugo de Ana, che riprende l’allestimento che inaugurò la stagione 2013-2014 dell’Opera di Roma.

Andato in scena per la prima volta a Venezia nel 1844, Ernani è un melodramma ricco di arie bellissime come “Ernani, involami” e di popolari momenti corali come “Si ridesti il Leon di Castiglia”. Alla base della storia l’omonima opera teatrale di Victor Hugo, “manifesto” del romanticismo teatrale francese.

La vicenda dell’Ernani si svolge nella Spagna del 1519. Don Giovanni d’Aragona, nei panni di Ernani, guida una rivolta contro Carlo, re di Spagna. Ernani è innamorato di Elvira, promessa al vecchio zio de Silva, grande di Spagna, ma lo è anche Carlo. La rivolta di Ernani fallisce e il giovane si rifugia proprio nel castello di de Silva. Giunge Carlo che riesce a portare via con sé Elvira. Ernani rivela a de Silva che il re è innamorato della giovane e lo esorta a vendicarsi e vendicare anche lui. Silva acconsente ed Ernani sancisce il patto dandogli un corno da caccia: quando Silva vorrà la morte di Ernani, suonerà tre volte nel corno e il giovane si toglierà la vita. Intanto Carlo, divenuto imperatore, perdona i congiurati e dà in sposa Elvira a Ernani. Durante la festa di nozze si odono lontano tre suoni di corno. Ernani, dopo avere invano tentato di commuovere de Silva, fedele alla parola data, si uccide. 

Libretto di Francesco Maria Piave dal dramma di Victor Hugo

DIRETTORE Marco Armiliato
REGIA, SCENE E COSTUMI Hugo de Ana

Direttore Marco Armiliato
Regia, scene e costumi Hugo de Ana

Maestro Del Coro Roberto Gabbiani
Luci Vinicio Cheli

Ernani Francesco Meli
Don Carlo Ludovic Tézier / Giovanni Meoni 5, 9 giugno
Don Ruy Gomez De Silva Evgeny Stavinsky 
Elvira Angela Meade / Anastasia Bartoli 5, 9 giugno
Giovanna Marianna Mappa
Don Riccardo Rodrigo Ortiz 
Jago Alessandro Della Morte

dal Progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

Allestimento Teatro dell’Opera di Roma
in coproduzione con Sydney Opera House

con sovratitoli in italiano e inglese

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...