Erri De Luca
GRATUITO

Erri De Luca

ANTEPRIME - Letterature Festival internazionale di Roma

Nell'ambito di LETTERATURE Festival internazionale di Roma - ANTEPRIME

01.07.2025 ORE 21:00 Teatro Elsa Morante
Piazzale Elsa Morante
Municipio VIII

Informazioni

1° luglio ore 21 Teatro Elsa Morante
Erri De Luca

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Prenotazione consigliata al numero 060608 e valida entro 10 minuti dall’orario di inizio dell’evento.
Trascorso il termine la priorità in ingresso viene data alla fila d’attesa.

BIO

Erri De Luca nato a Napoli nel 1950 è scrittore, giornalista, traduttore, autore di testi teatrali e poetici. Con Feltrinelli ha pubblicato la maggior parte della sua opera, tra cui i libri: Non ora, non qui (1989), Aceto arcobaleno (1992), In alto a sinistra (1994), Alzaia (1997), Tu, mio (1998), Tre cavalli (1999), Montedidio (2001), Il contrario di uno (2003), Sola andata. Righe che vanno troppo spesso a capo (2005), In nome della madre (2006), Almeno 5 (con Gennaro Matino, 2008), Il peso della farfalla (2009), E disse (2011), I pesci non chiudono gli occhi (2011), Il torto del soldato (2012), La doppia vita dei numeri (2012), Storia di Irene (2013), La natura esposta (2016), Il giro dell’oca (2018), Impossibile (2019), Le regole dello Shangai (2023), A schiovere (2023), L’età sperimentale (2024). Tra i numerosi testi che ha curato per i Classici Feltrinelli ricordiamo: Esodo/Nomi (1994), Giona/Iona (1995), Kohèlet/Ecclesiaste (1996), Libro di Rut (1999), Vita di Sansone (2002), Vita di Noè/Nòah (2004) e L’ospite di pietra di Puskin (2005).  Nel 2015, in seguito al processo che si è discusso il 28 gennaio per reato d’opinione, De Luca pubblica, sempre con Feltrinelli, il pamphlet La parola contraria. Per Feltrinelli Comics ha pubblicato: L’ora X. Una storia di Lotta Continua (2019, con Cosimo Damiano Damato e Paolo Castaldi). Nel 2023 esce per Giuntina Cercatori d’acqua. È opinionista de Il Manifesto.

Il programma di Letterature Festival è curato da Simona Cives con la collaborazione di un comitato scientifico composto Paolo Di Paolo, Melania Mazzucco, Davide Orecchio, Igiaba Scego e Nadia Terranova.
La manifestazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, curata dal Dipartimento Attività Culturali con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Biblioteche di Roma, Fondazione Musica per Roma, Parco Archeologico del Colosseo, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci Liquore Strega. Collaborano inoltre SIAE–Società Italiana degli Autori ed Editori, Soundreef, Fondazione Piccolo America, AIE–Associazione Italiana Editori, ADEI– Associazione degli Editori Indipendenti, ALI–Associazione Librai Italiani, AICI–Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane, con il supporto di Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, Ambasciata di Norvegia, Goethe-Institut, Instituto Cervantes, sotto gli auspici di Centro per il libro e la lettura.
RAI Cultura è media partner e Dimensione Suono Soft la radio ufficiale della manifestazione.
Per le Anteprime di Letterature si ringraziano le case editrici Bompiani, Crocetti, Feltrinelli, Guanda, La nave di Teseo, l’Orma Editore e Mondadori.
Fotografi ufficiali di Letterature sono Chiara Pasqualini e Riccardo Musacchio / MUSA.

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

LETTERATURE Festival internazionale di Roma – ANTEPRIME
GRATUITO
luoghi vari

Dal 25 marzo al 1° luglio 2025 gli incontri con scrittrici e scrittori internazionali: Guillermo Arriaga, Javier Cercas, Erri De Luca, Daniela Dröscher, Jon Fosse e David Grossman