di Cinzia Spanò
collaborazione al testo Paola Giglio
con Cinzia Spanò
illustrazioni di Ginevra Rapisardi
aiuto regia Valeria Perdonò
costume Adriana Morandi per Molce Atelier
allestimento tecnico Giuliano Almerighi
Produzione Effimera Produzioni
Dal 3 all’8 dicembre sul palcoscenico del Teatro Torlonia arriva una travolgente “stand-up comedy” (ma anche un po’ tragedy), che è un invito a reagire per dare voce alle donne, con Esagerate!, spettacolo diretto e interpretato da Cinzia Spanò, per riflettere su stereotipi e discriminazioni di genere attraverso una parola che, spesso usata per smussare il potenziale di protesta, ne etichetta disparità e rivendicazioni.
«E allora, tanto vale esserlo!» afferma l’autrice e attrice teatrale, che trasforma l’aggettivo in esortazione, un appello deciso e chiaro, rivolto alle donne: essere esagerate diventa una connotazione necessaria per farsi ascoltare attraverso la cultura come strumento di conoscenza, consapevolezza e dissidenza femminista.
Con un vero e proprio diploma in “esageranza”, si esce da teatro, informati sulla reale situazione femminile in Italia attraverso una stand up che, intrecciando numeri, dati, storia, sacro e profano, intende divertire, indignare e «soprattutto mettere i puntini sulla i. «Anzi sulla ǝ!».
Lo spettacolo, prodotto da Effimera Produzioni, si avvale per le scene delle illustrazioni di Ginevra Rapisardi, che crea per ogni capitolo dello spettacolo un’immagine di accompagnamento al testo di Cinzia Spanò. Il costume di scena è disegnato dalla stilista Adriana Morandi per Molce Atelier – la sartoria che cura, Associazione che sostiene donne vittime di violenza sotto il duplice aspetto della formazione professionale e del sostegno psicologico.
Il programma potrebbe subire variazioni