ESTETICA DEL RIUSO | GLOSSARIO
GRATUITO

ESTETICA DEL RIUSO | GLOSSARIO

Laboratorio sul tema della sostenibilità, riuso e circolarità dei materiali

Nell'ambito di ESTETICA DEL RIUSO

14.10.2025 ─
16.10.2025
Università degli Studi - Ex Mattatoio
E altri luoghi
Municipio I

Termini come riuso, riciclo, riconversione, vengono spesso utilizzati in modo ambiguo, assumendo significati differenti a seconda del contesto. Questo laboratorio introduttivo propone una serie di attività finalizzate a definire un quadro concettuale chiaro e condiviso attorno al tema del “riuso”.
Con il contributo di esperti provenienti dall’ambito accademico e scientifico, vengono analizzate le differenze tra concetti e pratiche, ponendo le basi per una visione aggiornata e consapevole dell’economia circolare applicata.

Il laboratorio si sviluppa in quattro sessioni di lavoro
14 ottobre
Dalle 16 alle 18
Introduzione alle tematiche del workshop
15 ottobre
Mattina dalle 10 alle 13 e pomeriggio dalle 16 alle 18
Attività pratiche, brainstorming e brevi presentazioni per coinvolgere la CAp (Comunità di apprendimento) con l’obiettivo di rafforzare la connessione tra i partecipanti e favorire un dibattito sul significato dei termini riferibili al contesto del riuso nelle varie discipline
16 ottobre
Dalle 10 alle 12.30
Presentazione dei risultati del laboratorio con un riassunto dei contenuti, con l’obiettivo di definire una proposta di glossario di termini che verrà utilizzato come base per le attività successive.

RELATORI, CURATORI
Gianpiero Venturini (New Generations), Esau Acosta e Miguel Jaenicke (VIC – Vivero de Iniciativas Ciudadanas), Luca Montuori (Professore Associato, Roma Tre – Dipartimento di Architettura), Stefano Converso e Milena Farina (PARC – Programma di Architettura Circolare, Roma Tre University), Gloria Gómez Muñoz e Beatriz Arranz (UPM – Universidad Politécnica de Madrid, Dipartimento di ricerca HEAT), ROTOR DC (Bruxelles), Associazione Studentesca ARCHa (Roma Tre), Margherita Manfra (Collettivo Orizzontale), Federica Andreoni (architetta PhD – Real Academia de España en Roma)

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Bus: 170, 280, 719, 775, 781, Treno:FL1,FL3,FL5,R,R., Metro B

Estetica del Riuso, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

14 ottobre dalle 15 alle 18
15 ottobre dalle 10 alle 18
16 ottobre dalle 10 alle 12.30

Ingresso

Gratuito, selezione diretta e selezione tramite call. N. Massimo partecipanti 30.
Invio richiesta di partecipazione corredata da lettera di motivazione a
general@newgenerationsweb.com entro il 9 ottobre

A cura di

New Generations