Eventi online alla Casa del Cinema
GRATUITOONLINE

Eventi online alla Casa del Cinema

Programma settimanale delle rubriche storiche e nuove proposte

01.02.2021 ─
07.02.2021


Informazioni

Lunedì 1 febbraio appuntamento con i “lunedì della Cineteca Nazionale”.
In una serie di brevi filmati d’epoca, l’incredibile storia del Centro Sperimentale di Cinematografia dal tempo di guerra alla fine degli anni ’50. Mezz’ora di chicche imperdibili: dalla visita di Mussolini (nel 1940) a quella di Charlie Chaplin (nel 1952), dai provini diretti da De Sica alle “prime volte” di Sophia Loren (ancora Scicolone), Claudia Cardinale, Domenico Modugno e Raffaella Carrà (che il ciakista chiama “Pellone”, anziché Pelloni).

Martedì 2 febbraio prosegue il ciclo una “Una mattina in Italia”, 15 lezioni di cinema realizzate da una partnership fra Casa del Cinema, Rai Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia e l’IIC di Amsterdam. In programma martedì la lezione n.13, “Il mercato cinematografico italiano”, a cura di Francesco Rutelli, Presidente ANICA  (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) e di Catia Rossi – Vision Distribution, mentre giovedì 4 febbraio lezione n.14, “Il cinema italiano in TV” a cura di Marco Giusti, critico Cinematografico RAI, e Giorgio Gosetti (Direttore Casa del Cinema di Roma). Appuntamenti ore 11.

Mercoledì 3 febbraio ore 11 tornano i consigli sul documentario con la rubrica di Maurizio di Rienzo “Il tempo del documentario” che questa volta si sofferma sul documentario Sugar Man da Malik Bendjelloul.

Venerdì 5 febbraio ore 11 Giorgio Gosetti prosegue il suo racconto sulla storia del cinema con il capitolo XV della sua rubrica “E il cinema cambiò il mondo, il viaggio nella storia rivoluzionaria della settima arte”. Capitolo della settimana  Sulla scena dell’oggi: ricomincio da capo?

Sabato 6 febbraio, “Le parole del cinema”. Con la Masterclass tenuta da Sergio Castellitto al Bif&st-Bari International Film Festival, ideato e diretto da Felice Laudadio e prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission, prosegue il ciclo di incontri con alcune grandi personalità del cinema italiano e internazionale che si sono tenuti negli anni scorsi al Teatro Petruzzelli di Bari. Fanno seguito le lezioni di cinema tenute da Bertrand Tavernier, Ettore Scola, Dante Ferretti, Vittorio Storaro, Alba Rohrwacher, Bernardo Bertolucci, Valerio Mastandrea, Andrea Camilleri, Luis Bacalov, Armando Trovajoli, Dario Argento, Pupi Avanti, Fanny Ardant, Margarethe von Trotta e Sergio Rubini, con la partecipazione straordinaria di Roberto Benigni.

Domenica 7  febbraio ore 11 con “Voci del teatro” riproponiamo (dagli archivi della Casa del Cinema) gli incontri realizzati nel 2004/2005 con i protagonisti del teatro italiano. Si prosegue con Piera degli Esposti che il 17 gennaio 2005 incontrò il pubblico della Casa del Cinema dopo la proiezione del film “Corpo/Immagine”, di Marco Simon Puccioni. Al termine incontro con Piera Degli Esposti, condotto da Nico Garrone e con la partecipazione di Marco Simon Puccini.

Inoltre i consueti auguri di compleanno al cinema italiano ma anche i ricordi, le storie e i film del passato nella rubrica “Accadde ieri”.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...