Appuntamento in biblioteca mercoledì 13 marzo alle ore 17.00 per la presentazione del libro Evoluzione umana: alla scoperta! (Quaderno di caccia I – Lazio) di Maria Luana Belli e Cristiana Luzi, Etabeta 2021.
Le autrici incontrano i bambini e le bambine per parlare di evoluzione umana e spiegare il lavoro di chi si occupa di paleoantropologia attraverso una serie di attività pratiche.
L’incontro prevede l’osservazione e il confronto di fossili e altri reperti (utile a tal fine partecipare all’appuntamento con un metro da sarta).
Evoluzione umana: alla scoperta! (Quaderno di caccia I – Lazio). Violetta è una ragazzina molto curiosa e vuole sapere tutto sull’evoluzione umana: seguendo sua cugina Rita, impegnata in una tesi su questo argomento, Violetta scopre che nella sua regione, il Lazio, e nelle sue immediate vicinanze ci sono tracce veramente interessanti dei nostri antenati umani. Attraverso un diario di avventure, il Quaderno di Caccia, pieno di disegni e vignette, la ragazzina ci racconta non solo la meraviglia di scoprire il passato attraverso i fossili ma anche tantissime altre nozioni scientifiche e recenti scoperte, l’incontro con personaggi del mondo accademico e con alcune delle professionalità che ruotano intorno a questo affascinante settore della scienza. Il suo sarà un viaggio appassionante e pieno di sorprese!
Maria Luana Belli insegna Scienze Naturali. Ha collaborato per diversi anni con il Museo di Antropologia “Giuseppe Sergi” de La Sapienza, è socia IsIPU ed ha partecipato a diverse attività di scavo.
Cristiana Luzi insegna Lettere e Latino, si occupa di divulgazione culturale ed è autrice di Avventure di Zampino, gatto metropolitano (2018, Rapsodia Edizioni), romanzo per ragazzi. Ha partecipato a due edizioni della Scuola di Paleoantropologia organizzata dall’Università di Perugia.
Il programma potrebbe subire variazioni