Faith
GRATUITO

Faith

Presentazione del libro con le autrici Marta Bianchi e Andreina Bochicchio e con la curatrice Rossana Calbi. Narrazioni di Martini Enfer e Straccaletto

Nell'ambito di Biblioteche di Roma


Informazioni

Faith di Marta Bianchi e Andreina Bochicchio, a cura di Rossana Calbi (Epoké, 2020).

La protagonista è una ragazzina di tredici anni e qui si racconta il suo viaggio. Non è l’inizio di una favola, ma purtroppo è la memoria di una storia vera, di tante storie vere. Sulle tavole di Marta Bianchi, Andreina Bochicchio dispiega un racconto che non vorremmo mai leggere alle nostre figlie, ma che vediamo tutti i giorni sulle strade delle nostre città. La storia, ideata e curata da Rossana Calbi, presente all’iniziativa, sarà narrata grazie alle voci di Martini Enfer e Straccaletto, i due speaker di Search&Destroy Radio, la trasmissione di Radiosonar.net, storica webradio indipendente romana, che segue da anni l’evoluzione della musica garage e punk. Una selezione di tavole tratte dal libro sarà in esposizione nell’emeroteca della biblioteca.

Marta Bianchi è un’illustratrice freelance, che vive e lavora a Roma. Ha accompagnato lo studio del disegno a quello della psicologia e attualmente svolge anche la professione di psicologa. Ha operato per anni nelle unità di strada, dando supporto alle sex workers e organizza laboratori espressivo-creativi. Ha collaborato con le riviste «Left» e  «Il Ventriloco».  Fa parte del collettivo creativo Pìcaro, nel quartiere di Trastevere a Roma. Nel 2018 ha preso parte al fumetto collettivo De Core. Il marziano è vivo e lotta insieme a noi, per le edizioni Il Galeone. Dal giugno 2018 espone i suoi lavori per il progetto Graphiste, la prima e unica mostra itinerante collettiva dedicata all’illustrazione al femminile, curata da Rossana Calbi. Dagli inizi del 2019 collabora con la casa editrice Tora Edizioni, con cui ha pubblicato una rivisitazione del mazzo di tarocchi Rider Waite e partecipa a live painting in festival dedicati all’arte.

Andreina Bochicchio è un’avvocata romana specializzata nel diritto di immigrazione e asilo ed è una esperta nell’identificazione, assistenza e messa in protezione delle vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale e lavorativo. Dal 2009 lavora per l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), nella precoce individuazione delle vittime di tratta in arrivo via mare, a Lampedusa e in Sicilia. Ha lavorato nei ghetti di Foggia e di Castelvolturno. Dal 2017 al 2019 ha svolto seminari di formazione sul tema, presso le prefetture di quasi tutte le regioni d’Italia.

Rossana Calbi è giornalista pubblicista e curatrice d’arte. Di origine calabrese si trasferisce a Roma dove entra a far parte dell’ordine dei giornalisti del Lazio, approfondendo le tematiche relative all’arte. Caporedattore per il magazine «Stigmazine». Ha curato il volume Waiting Room, edito da Traccia Studio e l’antologia Una stanza tutta per sé, edizioni del Frisco.

Collabora con più di cento artisti, illustratori e scultori, ha realizzato mostre in spazi dedicati all’arte figurativa, tra cui il MACRO e ha diretto il festival Beu-Beu per l’Abbazia di Badia a Ruoti in Toscana.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...