FALSCHE BEWEGUNG

FALSCHE BEWEGUNG

Proiezione del film di Wim Wenders con Rüdiger Vogler, Hanna Schygulla e Hans Christian Blech

Nell'ambito di WENDERS NEL CORSO DEL TEMPO

23.02.2026 ORE 20:00 Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1
Municipio II

TITOLO ITALIANO: Falso movimento
REGIA: Wim Wenders
NAZIONE: Repubblica Federale Tedesca
ANNO: 1975
DURATA: 103′
CAST: Rüdiger Vogler, Hanna Schygulla, Hans Christian Blech, Ivan Desny, Marianne Hoppe, Peter Kern, Nastassja Kinski, Lisa Kreuzer

Liberamente ispirato al “Wilhelm Meister” di Goethe, il secondo capitolo della “trilogia del viaggio” racconta l’itinerario di un giovane aspirante scrittore attraverso la Germania, alla ricerca di un senso, di una voce e forse della sua stessa identità. Ma il movimento, come suggerisce il titolo, è solo apparente: i personaggi percorrono lo spazio senza mai ottenere davvero una conquista interiore. Wenders firma un film severo e spoglio, che mette in scena l’impossibilità di compiere un autentico percorso di maturazione all’interno dell’Europa postbellica, tra macerie morali e silenzi irrisolti. Il paesaggio diventa così il riflesso di un’anima fratturata, mentre la parola letteraria appare inadeguata a colmare il vuoto dell’esperienza.

(Photo: Rüdiger Vogler and Nastassja Kinski in Falsche bewegung by Wim Wenders © 1975 Wim Wenders Produktion – Solaris Film | Courtesy of Wim Wenders Stiftung)

v.o.s.: versione originale con sottotitoli in italiano

 Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

A pagamento
Info al link

A cura di

Casa del Cinema