ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Fantozzi dietro le quinte
GRATUITO

Fantozzi dietro le quinte

Elisabetta Villaggio presenta il libro dedicato a suo padre Paolo Villaggio. Intervengono Laura Delli Colli e Pino Strabioli

Nell'ambito di Casa del Cinema

28.10.2021 ORE 18:00 Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1

Informazioni

Un memoir privato e insieme un racconto corale, un’incursione autentica nella vita di Paolo Villaggio e poi un’altra, inedita e fitta di testimonianze di prima mano, nel dietro le quinte del suo personaggio più memorabile: Ugo Fantozzi.

Lui, il ragioniere più cinico e amato d’Italia, che nasce sulle pagine dell’«Europeo» prima di dare vita ai proverbiali libri e film; lui, capace di unire un ritratto sottile e scanzonato del ceto impiegatizio alla denuncia sociale contro «consumismo, cattivi e megapresidenti»; lui, creato e abitato da un comico ineguagliabile, di cui la figlia Elisabetta restituisce il ricordo con sguardo tenero e discreto. Dall’infanzia a Genova alle sere d’estate a Boccadasse, dall’amore vero incontrato a vent’anni al suo debole per Buñuel, senza dimenticare la gavetta romana – iniziata in uno scantinato umido a Trastevere e culminata con Federico Fellini – e l’amicizia con Fabrizio De André. E poi l’ansia congenita, il cibo come atto di sfogo, il ritiro, la malattia.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...