Contemporaneamente Roma
Contemporaneamente Roma
Ferdinando Romano

Ferdinando Romano

Il contrabbassista e compositore in concerto con il suo ultimo album “Totem”, vincitore del Premio SIAE

Nell'ambito di Casa del Jazz | Stagione 2021-2022

05.11.2021 ORE 21:00 Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55

Informazioni

Ferdinando Romano, contrabbassista e compositore, si è classificato al primo posto nel Top Jazz 2020 di Musica Jazz come “Miglior Nuovo Talento Italiano” e il suo disco Totem si è posizionato all’ottavo posto nella categoria “Miglior Disco Italiano” dello stesso anno. Nel 2021 ha ricevuto il prestigioso Premio SIAE.

Totem, il suo primo album da leader, è uscito nel 2020 per l’etichetta norvegese Losen Records. La formazione dell’album vede insieme alcuni dei più interessanti musicisti e improvvisatori della nuova generazione e la partecipazione del grande trombettista Ralph Alessi, musicista di punta della ECM.

Il disco ha ricevuto ampi consensi internazionali, recensito in tutto il mondo da importanti riviste e magazine online come Musica Jazz, All About Jazz (USA), Jazz Views (UK), Marlbank (UK), UK Vibe (UK), Jazztrail (USA), Jazzport (CZ), SKJazz (SK), Jazzflits (NL), Jazzlocal32 (New Zealand), JazzIT (IT), Alias, Blogfoolk, Musiczoom e molti altri.

Inoltre è stato inserito da Il Giornale della Musica nella selezione a cura di Enrico Bettinello delle migliori uscite discografiche Jazz di Aprile. Il disco è stato presentato anche in molte trasmissioni radiofoniche in Europa e Stati Uniti, si menzionano in particolare France Musique (FR), WDR (DE), BRF1 (Belgio), Radio Classica, Radio Popolare, Brooklyn Radio.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Casa del Jazz | Stagione 2021-2022

Casa del Jazz | Stagione 2021-2022

Concerti, incontri e tutta la programmazione dedicata alla musica jazz

03.10.2021 ─
29.05.2022
Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55