Fermentazioni
GRATUITO

Fermentazioni

Incontro del percorso "Ecologie del Nutrimento" sulle tecniche di fermentazione che permettono di trasformare alimenti semplici in prelibatezze uniche

Nell'ambito di ANATOMIE DEL NUTRIMENTO

13.09.2025 ORE 16:30 Spes contra Spem
Via Paolo Monelli 26
Municipio III

Incontro del percorso Ecologie del Nutrimento 
L’incontro approfondisce le tecniche tradizionali di fermentazione, come Kefir, Kombucha e pasta madre, evidenziandone i benefici nutrizionali. I partecipanti fermenteranno verdure sotto la guida di esperti e realizzeranno pane con lievito naturale. Il laboratorio promuove lo scambio interculturale coinvolgendo migranti e ospiti della Casa Famiglia, che condivideranno ricette dei loro paesi. Si esploreranno anche le fermentazioni di cereali africani come miglio e sorgo. L’attività celebra la diversità gastronomica e la sostenibilità delle pratiche alimentari tradizionali. Un’occasione per unire sapere, sapore e comunità.

Una parte dell’attività si concentrerà su alcuni vegetali (cavoli cappuccio, altre verdure) che saranno utilizzati per la produzione collettiva di fermentati. In questo contesto, i partecipanti potranno rivitalizzare i cavoli, attivando il processo di fermentazione sotto la guida di esperti, imparando come questi alimenti si trasformano, acquisendo nuovi sapori e proprietà nutrizionali grazie alle colture naturali di batteri.

In parallelo, si terrà un’esperienza di panificazione collettiva con pasta madre, dove i partecipanti, lavorando insieme, prepareranno pane utilizzando questo lievito naturale.

A cura di Andrea Caretto e Raffaella Spagna (artisti), Giuseppe Scarvaglieri (operatore – educatore).

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

Ore 16:30-19

Ingresso

Gratuito con prenotazione obbligatoria. Rivolto a ragazzi, ragazze e adulti.

A cura di

CAP – Cities Art Projects